Gerardo Fransecky's Blog


Il mio blog fra varie ed eventuali...
Ora e Data
Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 213.248
  • Views Posts: 412.862
  • Views Gallerie: 650.738
  • n° Posts: 122
  • n° Commenti: 188

Vista Lab @ Las Vegas: i Windows Ultimate Extras

Di ritorno a casa (dopo le solite 20 ore di viaggio, sempre senza fumare...) posso finalmente dedicare qualche riga alle novità che ci sono state mostrate durante il Lab: infatti alcune sono state annunciate da Bill Gates durante la keynote introduttiva del CES ed altre sono già state riprese da altri siti quindi non c'è più il rischio di violare NDA...

Windows Ultimate Extras: come scrivevo qualche messaggio fa finalmente la finestra di Windows Update non sarà più di questo tipo:

Infatti dal 30 gennaio (data di rilascio di Windows Vista) i fortunati possessori della versione Ultimate troveranno i primi "Extras" disponibili. Tra questi quello più spettacolare (e che ha provocato un coro di "ooohhhh" durante la presentazione di BillG) è sicuramente Windows DreamScene che permetterà di animare lo sfondo del desktop rendendolo in un certo senso "vivo". Per avere un'idea dell'effetto potete dare un'occhiata ai tanti video che sono disponibili sui vari siti di informazione (ad esempio sul sito ufficiale WindowsUltimate.com oppure istartedsomething che mostra proprio le foto fatte durante il Lab). Sarà possibile utilizzare una delle animazioni messe a disposizione da Microsoft oppure utilizzare un proprio video in formato MPEG o WMV e chiaramente la funzionalità sarà disponibile solo sui sistemi in grado di gestire Aero mentre su pc più "proletari" si limiterà a rendere possibile il posizionamento di immagini sul desktop. Da notare che il "desktop animato" non peserà sulle vostre batterie (è possibile gestirlo dalle funzionalità di risparmio energetico del sistema) e sulle prestazioni (utilizzerà le funzionalità della scheda video).

La palma di "Extra più utile" spetta invece alle migliorie a BitLocker, BitLocker Drive Preparation Tool e Secure Online Key Backup: come già saprete BitLocker è la nuova tecnologia introdotta in Vista che permette di attivare la Drive Encryption, una funzionalità che applica la crittografia non solo ad alcuni file e/o cartelle come faceva il "vecchio" EFS (Encrypting File System), ma all'intero disco (dati, programmi ed anche sistema operativo) rendendo in questo modo estremamente difficile l'accesso a dati personali e sensibili. Chiaramente affinché si possa accedere ai propri dati in caso di crash hardware (ad esempio scheda madre rotta e necessità di recuperare i dati collegando l'hard disk ad un altro pc) sarà necessario impostare una password di ripristino: l'Extra permette proprio di salvare questa recovery password all'interno del Digital Locker, un'area protetta messa a disposizione da Microsoft sui propri server. Inoltre è presente anche uno strumento di preparazione del disco all'utilizzo di BitLocker che renderà più semplice l'adozione del nuovo sistema di protezione.

Infine, dulcis in fundo, si pensa anche al gioco... L'ultimo Extra annunciato è Hold'em Poker Game che permetterà di divertirsi con una partita a poker condita da svariati effetti di animazione:

Il concetto che è stato sottolineato più volte durante il Lab è che gli "Extras" non saranno un'aggiunta una tantum, ma rappresenteranno una continua fonte di novità (sia dal punto di vista di nuovi programmi che dal punto di vista di nuove funzionalità del sistema operativo) per i possessori della versione Ultimate. Infatti è stato già annunciato anche un altro Extra, un programma di fotoritocco mostrato durante la keynote e che promette molto bene (anche qui altro coro di "ooohhh" dalla platea). A proposito di keynote, è possibile vedere la registrazione sul sito Microsoft dedicato al CES e vi consiglio vivamente di dargli un'occhiata, ne vale veramente la pena!

Categoria: Eventi
mercoledì, 10 gen 2007 Ore. 22.43

Archivio Posts
Anno 2011

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003