Ciao
volevo condividere le prime impressioni di Vmware View 3.1
Come ormai di consueto c'è la possibilità sul sito Vmware di poter scaricare la versione di prova (60 gg) e le relative "guide" di start-up e di amministrazione.
Premessa : questa suite permette "semplicemente" (e in parole povere poverissime) di virtualizzare i client, in che senso? L'utente utilizzerà un VM (e nn solo) come proprio desktop personale.
Il design della soluzione comprende vari attori:
- VI3
- Virtual Center : per gestire la suite VI3
- View Administrator (broker delle connessioni client)
- View Agent (installato sulle VM che voglio distribuire)
- View Client (installato sulle workstation che dovranno accedere alle mie VM)
Se avete già installato un'infrastruttura VI3 (ESX e Vcenter) avete già in casa il 80% della soluzione installata, in caso contrario per poter testare la soluzione in maniera completa dovrete installare un host ESX e un server vCenter (entrambi sono compresi nella verisone trial.
Presupponendo che avete già installato un infrastruttura VI3 non vi resta che installare su un server dedicato il componente "View administrator", il setup semplice e intuitivo richiederà al max 5 minuti del vostro tempo al termine del quale dovrete semplicemente avviare l'applicazione e inserire il numero di licenza fornito con la registrazione.
A questo punto dalla console (molto intuitiva) le operazioni da fare sono :
- aggiungere il nostro server vCenter
- aggiungere le risorse desktop : sono le Vm ( su cui è installto l'agent) che potrò assegnare (tramite una sorta di ACL) ai miei utenti
- installare sul mio desktop l'agent che mi permetterà di collegarmi alla VM
Le assegnazioni delle risorse dektop potranno essere dinamiche, statiche;potrò utilizzare come risorse desktop anche delle macchine fisiche, server TS.
Chiramente ho voluto solo dare una panoramica generale, ma le funazionalità della suite vanno ben oltre a quello descritto come la funzionalità del componente (facoltativo) installabile su vCenter chiamato View Composer che permette la generazione automatica di VM partendo da un template il tutto basato su snapshot con una riduzione drastica dello spazio occupato e del tempo di deploy delle VM;oppure della funzionalità ancora sperimentale dell'off-line desktop cisoè la possibilità di poter fare il download della VM per un uso off-line.
Inoltre segnalo che in più occasioni (ma senza aver ufficializzato la data del rilascio) VmWare stà lavorando ad un client "bare-metal", cioè ad un Hyper-Visor client......a voi le consideraizoni del caso.
Segnalo anche la presenza in Internet di verisoni *nix live dell client View.
Non vi resta che provarlo e.............enjoy
Info e downlaod li trovate
qui Fury