Ciao Enrico
Ciao Enrico,
è già passato un anno da quando non ci sei più.
E' qualche giorno che avevo in mente di scrivere per ricordarti in questo triste giorno..sapevo già cosa scrivere..ma davanti a questo computer,tutte le idee mi sono volate via.
Mi restano in testa solo i ricordi di momenti passati insieme:al lavoro e in giro.
In questo anno ho pensato molte volte di venirti a trovare, a portarti un fiore..ma poi mi sono sempre tirata indietro..forse non ho mai avuto il coraggio.
So che per te non cambia niente..in fondo tu, da quel bellissimo posto dove sei ora, mi puoi vedere in qualsiasi momento vorrai ed io, non devo venirti a trovare su una fredda tomba per pensarti.
Il 31 ottobre dell'anno scorso ricordo ancora com'è andata..e lo ricorderò per sempre.
Ero in Via XX e stavo per prendere l'autobus per andare al lavoro..vicino a me il ragazzo (ormai il solito da quasi un paio di anni) che distribuisce il giornalino con la cronaca della tua città gratis.
Come tutte le mattine lo prendo per occupare il viaggio che mi porterà fino al lavoro..ad un certo punto, in un trafiletto, leggo il tuo nome..una caduta in moto ti ha portato via.
All'improvviso il mondo intorno a me si è fermato..ho sentito gelare il sangue..ma una parte di me non ci voleva credere..nonostante ci fosse scritto il tuo nome, la tua età e la via in cui abitavi, ho sperato in un caso di omonimia..anzi, ne ero quasi convinta.
A quel punto ho immediatamente chiamato Massy per chiedergli se la via che era scritta sul giornale fosse nella zona in cui sapevo che tu abitavi...purtroppo una triste conferma.
Ma non bastava..ero ancora convinta che si trattasse di un grandissimo malinteso..
Arrivata dagli ascensori del lavoro, incontro subito due nostri colleghi e chiedo loro conferma..non sapevano nulla.
Piano piano la voce si sparge e tutti riceviamo una tristissima notizia.
Da quel momento, la confusione che ci circonda dove lavoriamo, si è trasformata in un tristissimo silenzio.
Nessuno voleva crederci..era un continuo scambiarsi con altri colleghi pensieri e attimi passati insieme a te...attimi che da quel giorno in poi sarebbero rimasti solo dei ricordi..
Abbiamo passato diverse serate insieme..e abbiamo visto un bellissimo concerto a Milano degli Articolo 31 + I Gemelli Diversi..che bello!!
L'ultima volta che ti ho visto, ti ho incontrato in discoteca..io stavo per andare a convivere e tu eri fidanzato con una ragazza a cui volevi bene..le ultime due risate insieme ad un gruppo di amici..e ricordo che anche in quel caso ero riuscita a farmi offrire da bere da te!
Eri una persona splendida..
Ti voglio bene,
Fabia
lunedì, 30 ott 2006 Ore. 20.58