Quando vedo certe cose apprezzo sempre di piu' il potere del computer e della tecnologia in generale.
Microsoft sta per far uscire World Wide Telescope , un'applicazione che ci permette di esplorare il cosmo in maniera diversa, (ad esempio sara' possibile crearsi dei tour personalizzati) e dovrebbe cambiare il modo di intendere e di insegnare l'astronomia...
Questo almeno è quanto emerge dalle prime notizie a riguardo, la cosa è ovviamente tutta da verificare...anche se devo dire che la prima impressione è sicuramente molto buona:
http://www.ted.com/talks/view/id/224
Sbaglio o mi sembra che ci sia sotto anche qualcosa di Photosynth ? Se non ho visto male...
Neanche a dirlo, questo andra' ad essere aggiunto a quei tool che mi fanno compagnia da anni:
- Nasa World Wind
- Google Earth
Il primo mi piace molto perche' è possibile vedere altri pianeti, ma cosa ancora piu' interessante, avere gli sviluppi di eventi atmosferici direttamente visibili sul pianeta terra. Poi ovvio, essendo un developer .net, non posso non dire che apprezzo molto il fatto che sia stato scritto in c#, pero' certe cose scientifiche non ha senso valutarle in questo ambito.
Per il secondo, inseme a VirtualEarth direi che dovrebbe essere preinstallato con il sistema operativo ormai...
A mio avviso, la cosa veramente importante di questi tools, è sicuramente il contributo che danno alla diffusione della conoscenza, la possiblita' di evolvere con la scienza, insomma quello che veramente puo' portare al progresso...e questo mi da sempre piu' stimoli...
* UPDATE
------------------------
se vi interessa è disponibile anche questa intervista al responsabile principale del progetto che ci fa vedere qualcosa in piu':
http://www.fastcompany.tv/video/exclusive-first-look-worldwide-telescope