A sorpresa ( almeno per me...e non era inserita nelle manifestazioni dell'estate 2008 villacastellana ) ieri sera c'è stata una "serata - nottata" dedicata ai nostri amici gemellati di Kalivia piccolo centro abitato del sud della Grecia. Il loro gruppo folcloristico, costituito da corpo di ballo, coro e orchestra di strumenti tipici a corda, si è esibito nella nostra piazza. Concerto bellissimo e balli tipici della grecia. Fin qui la normalità della cosa. A presentare alla gente di villa castelli il gruppo Kaliviano si è costituito una nostra vecchia conoscenza: il sindaco di Kalivia Petrus Filipu e l'assessore Dimitris Divanis. Ma la serata era iniziata più o meno così:
- ore 20:30 mi arriva una telefonata del vice sindaco gianni barletta che mi prega di porgere le scuse ufficiali al Sindaco di Kalivia per la sua (sua di giovanni) assenza dovuta ad imprevisti familiari e di fornire assistenza e compagnia ai gemelli greci Kaliviani.
Accetto di buon grado l'incarico e mi accingo a porgere le scuse ufficiali al nostro ospite....mi faccio presentare al sindaco di Kalivia dall'assessore Alò (preventivamente contattato dal vice sindaco)......
Rocco Alò=..... "Sindaco c'è qui il segretario del partito del vice sindaco che le deve riferire qualcosa da parte del vice sindaco stesso..." (stretta di mano e convenevoli del tipo.. piacere Giuseppe Altavilla...)
Giuseppe Altavilla="Sindaco... bentornato a Villa Castelli.. comprendete l'italiano?"(la domanda di riserva sarebbe stata .. e parlate inglese?)
Sindaco di Kalivia= "...si.... non molto bene... ma così e così..."(siamo a cavallo penso, il più è fatto...)
Giuseppe Altavilla= ...."le porgo le scuse ufficiali del vice sindaco di villa castelli ma improvvisi impegni familiari gli impediscono di venirla a salutare, comunque ha delegato me a svolgere questo gradito compito....." ...."avete compreso?"..
Sindaco di Kalivia=...." si si compreso..... quindi vice sindaco non viene?"....
Giuseppe Altavilla=" no.... siamo spiacenti... ma non viene...."
Rocco Alò=..." Sindaco può darsi che più tardi viene... il vice sindaco...."
nel frattempo il gruppo musicale inizia a fare le prove di amplificazione.... e la piazza era quasi deserta..... e l'amplificazione non era delle migliori......
Sindaco di Kalivia=..."ma persone vengono stasera?.... a sentire concerto?...."
Giuseppe Altavilla=."..ehm...sindaco siamo in estate e villa castelli d'estate si svuota.... penso che verranno poche persone....(giuà.... malitett a ttè ... cuss si rricord quann venn tant'ann fè alla festabbon....), a proposito anche dieci anni fa eravate sindaco di Kalivia... complimenti... lo ricordo perchè venni anche io a Kalivia per il gemellaggio....."
Sindaco di Kalivia= (sorriso dalla serie.... uè piccì.... ca ccè tti crid...) "io sono sindaco di Kalivia da 20 anni.... 5 legislature....."
Giuseppe Altavilla= "capocchia... (imprecazione tipica villacastellana traducibile in italiano con la parola accipicchia).....a vitantonio gli fai un baffo.... a proposito ti sei visto con il nostro sindaco?
Sindaco di Kalivia=... "vostro sindaco ferie"....
Giuseppe Altavilla=...(figura di m.... ma adesso mi gioco l'asso..) e con vitantonio?...
Sindaco di Kalivia=.. si.. stato con lui oggi...... non visto.. come si chiama.... pietro...
Giuseppe Altavilla= Franco pietro?
Sindaco di kalivia=... si si... lui non visto e nemmeno signora....???
Giuseppe Altavilla= Rosanna ammirabile??...
Sindaco di Kalivia= no.... altra signora....??
Giuseppe Altavilla= ah.. ho capito Monica Casale.....
Sindaco di Kalivia= ... si si ... monica..... fa ancora consigliere....??
Giuseppe Altavilla=... è presidente del consiglio.....comunale
Moglie del sindaco di Kalivia= cosa fa?.....
Giuseppe Altavilla= (in perfetto inglese)... "Is the president of the council"
continua...................................