Parafrasando una celebre frase dell'indimanticabile Totò vorrei invitare tutti coloro che leggono il blog a dare un occhiata presso la sala consiliare del Comune di Villa Castelli dove, per tutti i pomeriggi (ore 19:00) e per tutta la settimana, si esporranno tesi, relazioni e studi circa il fenomeno meglio conosciuto col nome di brigantaggio meridionale, il tutto attraverso la preziosa iniziativa della "Terza Settimana di studi sul brigantaggio meridionale" a cura dell'associazione tutta nostra "Settimana dei Briganti-l'altra storia".
Personalmente mi sento coinvolto in questo evento poichè annovero tra i miei familiari diretti un discendente del famigerato brigante "papa ggiro annicchiarico detto lu nigghiu" e la serata del 30 settembre sarà in parte dedicata a "Ciro Annicchiarico" capo dei "Decisi" (una setta clandestina e rivoluzionaria capeggiata dall' Annicchiarico, sgominata dal Generale Church) con nuove scoperte bibliografiche esposte dal Prof. Rosario Quaranta, esperto della materia.
Dal 25 settembre al 1 ottobre gli assetati di sapere di quel fenomeno (Brigantaggio) sepolto dalla realpolitik di casa Savoia e sua conseguenziale "normalizzazione" e comunque celato alla nostra società contemporanea, potranno dissetarsi e comprendere le ragioni di una vera e propria "resistenza" ante litteram sconfitta a mio avviso più dall'arretratezza culturale delle nostre genti che dalle armi degli eserciti mandati ad appianare una situazione sociale da guerra civile. Il perenne conflitto nord-sud momentaneamente vinto dal nord............