Estering


Il blog di Ester Memoli
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Apprendistato, finanziamenti, corsi obbligatori e informatica

Come "apprendista" sono vincolata per legge a seguire 2 corsi di complessive 120 ore presso enti quali ASCOM, CESCOT, ecc..Se per un certo verso sono interessanti in quanto trattano argomenti utili per il giovane (antincendio, 626, CCNL, busta paga, legge sulla privacy, contabilità, inglese, ecc...) presentano delle vere e proprie deficienze per quanto riguarda l'organizzazione. Ne farò un elenco in ordine sparso: - I corsi sono obbligatori per legge (frequenza minima 80%). Il tutto è svolto in 
Leggi tutto il post...
Categoria: Attualità
giovedì, 22 nov 2007 Ore. 22.21

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Gabriele Del GiovineInviato il: 23 nov 2007 - 19.10
Cara Ester, quei corsi di "formazione" sono la forma in cui negli ultimi anni le aziende pagano le tangenti o il pizzo ai vari personaggi legati ai partiti di qualsiasi colore (funzionari pubblici, direttori di banca etc etc).


Autore: SarathustraInviato il: 09 dic 2009 - 11.44
Ester,
anche io sono costretta a frequentare questi corsi per apprendisti; domani dovò frequentare la seconda giornata. La prima è stata umiliante.
Premetto che sto per laurearmi di sociologia (specialistica) e il mio attuale lavoro è in una segreteria.
Come test per vedere la nostra preparazione iniziale ci hanno fatto fare un esercizio in cui dovevamo completare frasi (tipo "Vieni al cinema ..... me?" e bisognava mettere la giusta preposizione al posto dei puntini) e poi ci hanno fatto fare una lettura di una pubblicità di un albergo su cui erano segnate le informazioni a riguardo. Dopodichè dovevamo rispondere domande tipo "quanto costa affittare una camera doppia?" ,"quando è stato aperto l'albergo?". Sto facendo ripetizioni ad una bambina di 8 anni e sono sicura che avrebbe svolto l'esercizio senza problemi.
le materie sono le più svariate, noi abbiamo iniziato con informatica e inglese..e non sai che pena infinita assistere alla lezione di inglese! ci ha fatto fare un test a livello principianti.
Dopo di che la classe, per 4 ore di fila, ha fatto esercizi su how much e how many.
Chi non sapeva niente di inglese, non ha imparato niente, chi invece era ad un livello più avanzato, si è rotto le scatole.
A cosa serve che io butti via così il mio tempo!?!?
Questi corsi sono uno scandalo!!
Non solo non servono a niente, ma riducono la produttività delle aziende (perchè tolgono i lavoratori per 120 ore che non sono affatto poche) e sprecano risorse che potrebbero essere investite per la scuola e l'università!!!!

Autore: Ester Hoshimem MemoliInviato il: 09 dic 2009 - 13.11
Sarathustra, tremendo! Concordo sulle tue osservazioni.
Autore: SarathustraInviato il: 12 dic 2009 - 15.44
Ho chiesto ad un insegnante quanto puo' costare per ognuno di noi un corso di questo tipo alla provincia e mi è stato detto intorno ai 1.000 euro...
incredibile.
1000 euro per mancare dall'azienda e sentire cose che non c'entrano niente con il lavoro che faccio e con le cose che realmente ho bisogno di imparare!!!!!
è veramente una vergogna che i soldi dei contribuenti vengano sprecati anche in questo modo.
secondo te, ester, qual è il modo migliore per fare sentire la nostra voce?
conosci altre persone che la pensano come noi?
complimenti per il tuo blog, ciao
Autore: Ester MemoliInviato il: 12 dic 2009 - 15.51
Non saprei se c'è qualcun altro che la pensa così, sinceramente...
La questione è che se fossero fatti sempre con severità e costanza servirebbero davvero ai giovani che si avvicinano al lavoro.

Non ha senso invece se non si analizza il background della persona (es. a me c'era in lista fare il corso di informatica base. Io, che avevo mansioni di sistemista??? Alla fine ovviai non facendo assenze all'inizio e saltando a piè pari le giornate di informatica.)

Pazzesco.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003