Il mio rapporto [appena iniziato] con questi libri tecnici sta andando piuttosto male.
Mi sono letto "Microsoft SQL Server 2005. Guida all'uso" di Stanek William R. che è sicuramente molto meglio del
precedente ma non si può certo definire un capolavoro.
Il volume è una specie di condensato dei BOL e riporta con una pedanteria quasi fastidiosa ogni aspetto del prodotto, ogni parametro delle funzioni, ogni dettaglio dell'interfaccia.
Non c'è nessun tipo di enfasi o giudizio per nessuna tematica. Vengono affrontate le questioni più complesse esattamente come quelle più banali; se una procedura richiede cinque volte una connessione verso SQL, per cinque volte si trovano spiegazioni del tipo "nel campo Password ci va la password". Per i parametri più alchemici di manutezione lo spazio dedicato e lo sforzo di chiarezza è il medesimo. Le pagine di elenchi di procedure e tabelle e viste e funzioni e parametri di sistema sono carine graficamente ma del tutto illeggibili.
Complessivamente quindi il libro mi pare poco interessante, o meglio inutile. I BOL restano ampiamente più agevoli e completi e non capisco proprio la necessità di volumi come questi.
40€ non è certo tantissimo dati gli standard di questo tipo di letteratura tecnica ma resta una scelta migliore, a mio avviso, tenerseli e spenderli in altro modo.
La traduzione [non eccellente] è in questo caso molto più curata e attenta alle sfumature.
Ora aspetto "Programmare SQL Server 2005. Passo per passo" di Guerrero, consigliatomi da
Lorenzo. Si salta verso i 70€ e vedremo se li vale.
Una piccola nota a margine.
Sulla copertina di "Introduzione a Microsoft SQL Server 2005 per sviluppatori" campeggia un esposimetro. Qui un tronchese. In entrambi i casi non ho capito perchè.
marc.