71-442 Beta
Oggi ho sostenuto l'esame in beta beta 71-442, è stata un'impresa.
Pensavo fino a ieri che non l'avrei mai passato non avendo studiato quasi nulla di SQL 2005 e invece... sono discretamente certo di non averlo passato a causa di una serie di lacune su SQL Server 2000!
Ma andiamo con ordine. L'esame è piuttosto lungo e impegnativo. Leggere i case studies in inglese è stato veramente difficoltoso [io non parlo una parola di inglese] e spero tanto che prima o poi questi esami esistano anche in Italiano [se non sbaglio francesi e tedeschi già li fanno nella loro lingua].
Le domande sono abbastanza impegnative e mi hanno messo in difficoltà soprattutto con una lunga serie di questioni relative ai livelli di isolamento su cui ho risposto spesso a intuito e senza alcuna certezza. Altro fronte per me problematico è stato quello delle proprietà dei cursori, oggetti che detesto e uso pochissimo. L'ultima lacuna evidente ha riguardato invece la gestione del tipo XML su cui pure le mie risposte hanno fortemente traballato [nonostante un'imbeccata di Lorenzo Benaglia sul fatto che tale tipo andava ben approfondito...]. La lunga parte di index tuning mi ha invece stimolato e divertito. Complessivamente tuttavia non credo di aver risposto correttamente a più di un 40/50 percento delle domande e quindi sono ragionevolmente certo di non aver passato l'esame.
Appena avrò gli esiti ufficiali completerò questo post.
Mah, come prima esperienza nel dorato mondo della certificazione comunque non è del tutto negativa. La società presso cui ho fatto l'esame sta a duecento metri da casa mia e forse prima o poi ci riprovo.
mercoledì, 08 mar 2006 Ore. 13.33