David De Giacomi's Blog


.NET Rocks!
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Beppe Grillo e il rapporto Microsoft, Linux e Open Source

Già ne parlai tempo fa quando Grillo uscì con un post critico su Microsoft, Windows, ecc.ecc. Proprio ieri non sapendo cosa fare sono andato a leggermi il suo blog e cosa scopro ? Un altro post polemico nei confronti di Microsoft e del software proprietario. Non che io sia contro l'open source o a Linux o a Mac, ma bisogna ragionare bene prima di tirare delle conclusioni affrettate. Se poi si leggono i commenti, addio...sembra il circo.Il post di Grillo propone una soluzione per abbattere i cost 
Leggi tutto il post...
Categoria: Tecnologie
sabato, 28 ott 2006 Ore. 10.17

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: TonyInviato il: 20 apr 2009 - 00.18
>Scusa per il mio italiano ma non sono italiano.

Scusami te, non si direbbe perchè scrivi tutto perfettamente (tranne il miglioni va beh :))
Allora potrei rettificare che essendo straniero parli l'italiano meglio di tanti italiani.

>Ti volevo chiedere una spiegazione breve.Visto che windows e' cosi' buono
>come tu sostieni, perche' le aziende in questi anni non hanno pensato a
>aggiornare i propri sistemi operativi.Secondo alcuni molte aziende ancora
>utilizzano windows xp e non Vista.

Dipende dalla azienda e dalla sua dimensione. A qualcuno che scrive una lettera ogni tanto e naviga in Internet potrebbe paradossalmente bastare Windows 98 e Wordpad. Il problema può essere di costi di licenza (ma chi ha contratti di software assurance non ha questo problema), di problemi di parco macchine (visto che Vista richiede più hardware), di costi di gestione e di imprevisti durante la migrazione. In genere quando esce un nuovo Windows c'è qualcuno che aggiorna dopo 3 mesi, chi dopo 6 chi dopo 9 chi entro il 2° anno quindi ognuno sceglie quando migrare. Non è obbligatorio migrare in 3 mesi, e neanche migrare in assoluto, magari qualcuno non migra. Per me, per la gran parte delle persone XP e Office già sono più che sufficienti.

> Su Frattini sostiene che alcune aziende non hanno l'intenzione di passare a windows 7
>e che addirttura il 50 percento non esclude di passare a macosx o a linux.

Frattini, il ministro degli esteri ? Se è lui non commento neanche :)

> Per quanto riguarda il discorso di Oracle,dico che e' normale che una banca
> o una grande multinazionale usi questo ottimo software,ma non riesco a capire
> perche' un comune di 3000,5000, 0 10.000 abitanti abbia bisogno di Oracle.
> penso che software come mysql o postgresql possano rispondere alle esigenze
> che hanno queste istituzioni.

Hai ragione, ma lo trovi il personale che ti installa configura e amministra un MySQL e un Postgres ? Io abito in un comune di 15.000 abitanti e non conosco nessuno che usi nè MySQL nè Postgres. Che conoscono SQL Server o Oracle ne conosco un paio. Quindi fai fatica a trovare gente preparata su quei prodotti, magari la trovi molto lontano, e quando la trovi giustamente la trasferta costa molto di più quindi rischi che il costo iniziale di licenza te lo mangi poi con l'assistenza. Ti ricordo che MySQL è opensource ma non è free. Se viene usato commercialmente la licenza bisogna pagarla resta da capire se un database MySQL in un comune può essere considerato "Commerciale" o meno. Ok per il gratis su Postgres. Per finire sia Microsoft che Oracle offrono una versione Express del loro database completamente gratuita più che sufficiente relativamente all'uso di un piccolo comune.


> che il mondo OS ci offre ottime soluzioni ai software proprietari

e chi ha detto di no. uso diversi software anche io OS e sono molto soddisfatto, spesso più soddisfatto di quelli proprietari.

> e non riesco a capire perche' persone come te criticano cosi' tanto
> questi software che dal punto di vista tecnico sono riusciti in poco
> tempo ad eguagliare i suoi rivali (e' scritto in rete non lo sostengo io)

Io veramente critico Beppe Grillo che fa un altro lavoro, il comico, e non l'informatico. Quando c'è qualcosa che gli piace, cavalca l'onda senza magari sapere esattamente di cosa si tratta. I software open source a volte raggiungo i rivali perchè spesso copiano chi sta davanti (vedi OpenOffice con Office) quindi rapidamente riescono ad arrivare alla pari e poi superare. Prendono le cose che vanno bene e le implementano e scartono quelle che vanno male. Si fa in fretta così. Dovrebbe imparare un po' anche Microsoft, un tempo lo faceva, ultimamente meno.
Autore: gerferInviato il: 20 apr 2009 - 01.01
Non e' il ministro Frattini e' un certo Fabrizio Frattini che e ribadisco vatti a leggere il post che si trova a questa pagina

http://www.macitynet.it/macity/aA37511/windows_7_non_convince_le_aziende.shtml

il ministro Frattini penso che non sappia neanche chi sia Linus Torvalds
Autore: gerferInviato il: 20 apr 2009 - 01.07
A me all'universita' mi hanno insegnato soltanto a usare Mysql e Postgresql e abitavo in Italia in comune di 3000 persone e come ci sono altri iscritti all'universita' della basilicata che usano mysql e postgresql.Inoltre sql e' un linguaggio standard dove la sintassi non cambia di molto da programma rdbms a programma rdbms
Autore: gerferInviato il: 20 apr 2009 - 01.18
Secondo la tua ipotesi allora Linus Torvalds ha copiato da Bill Gates se non ho capito male.
Cosa alquanto impossibile visto che uno e' un sistema Unix-like e l'altro e' un interfaccia grafica per l'ms-dos.Ora se tu hai le prove che queste aziende copiano software mostramele perche' io in rete trovo sempre tutto il contrario.
Autore: gerferInviato il: 20 apr 2009 - 01.28
Sul discorso di mysql,ok mysql non ha una licenza del tutto commerciale pero e' possibile usare postgresql che e' un ottimo software rispetto a Oracle poi dal punto di vista dell'installazione e dell'uso di questi software non penso che ci sia bisogno di un corso universitario.Postgresql si scarica e si installa facilmente se non lo hai fatto mai prova a farlo.

Inoltre da quello che so io in molte amministrazioni pubbliche italiane si utilizzano applicazioni web sviluppate in java php e asp.net dove l'addetto al comune non deve sapere niente di linguaggio sql o su come utilizzare il sofwate rdbms
Autore: gerferInviato il: 20 apr 2009 - 01.41
Per ultima cosa ti volevo dire che non e' che voglia essere polemico ma windows vista e' stata un grandissimo insuccesso per la Microsoft.
Sono passati all'incirca tre anni da quando microsoft ha prodotto questo sistema che a detta di molti a generato solo problemi di compatibilita' e sicurezza ed e per questo che la microsoft ha pensato anche di creare windows 7,ma penso che per via della crisi economica e dei problemi che ogni sistema operativo ha no avra lo stesso di xp.
Quello che io ancora non riesco a capire e perche' xp ha avuto ed ha un successo cosi' grande e Vista no.Vista non doveva essere migliore di xp ????
Autore: TonyInviato il: 20 apr 2009 - 08.58
> A me all'universita' mi hanno insegnato soltanto a usare Mysql e
> Postgresql e abitavo in Italia in comune di 3000 persone e come

Si però fai parte di un campione che non ha valenza statistica. Magari in quel comune c'eri tu e in altri 99 non c'è nessuno.

>Inoltre sql e' un linguaggio standard dove la sintassi non cambia di
>molto da programma rdbms a programma rdbms

Non è che sono molto d'accordo. SQL è standardizzato ok ma poi ogni RDBMS ha il suo dialetto che ha molti comandi non condivisi tra uno e l'altro DB. Inoltre avere un RDBMS in casa non vuole dire solo SQL ma vuol dire anche amministrazione.

> Secondo la tua ipotesi allora Linus Torvalds ha copiato da Bill Gates se non ho capito male.
> Cosa alquanto impossibile visto che uno e' un sistema Unix-like e l'altro e' un interfaccia grafica per l'ms-dos

Ho fatto un esempio preciso, OpenOffice. Windows era un'interfaccia al DOS. Ora il DOS non esiste più e Windows da NT in poi è un vero sistema operativo. Infatti il ramo Windows 9X è stato abbandonato.

> Postgresql si scarica e si installa facilmente se non lo hai fatto mai prova a farlo.

Ripeto che non è che un database lo installi ed è finito tutto. E' proprio lì che si comincia a lavorare. E' vero all'operatore non interessa il DB sottostante ma non mi hai risposto dove trovi sviluppatori che usano Postgres come DB e DBA che lo amministrano. Già più facile trovare gente che amministra MySQL ma MySQL non è confrontabile con SQL Server o Oracle prova a fare delle subquery e ti accorgerai di quanto è indietro.

>Per ultima cosa ti volevo dire che non e' che voglia essere polemico ma windows vista e'
>stata un grandissimo insuccesso per la Microsoft.

Beh, attualmente lo usa il 17% dei PC di tutto il mondo. In 2 anni da 0 a 17%. Mentre Linux in 20 anni è ancora a malapena al 3%.

>Quello che io ancora non riesco a capire e perche' xp ha avuto ed ha un successo cosi' grande e
>Vista no.Vista non doveva essere migliore di xp ????

Beh considera che XP è uscito nel 2001, siamo nel 2009 sono passati 8 anni. Vista è fuori da 2 anni, tra 6 anni ne riparliamo e mi dirai quanti useranno XP.Ciao


Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003