David De Giacomi's Blog


.NET Rocks!
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Fusione Microsoft-Yahoo! Google non ci sta

Lo si era capito che un'operazione del genere da parte di Microsoft poteva creare scompiglio nei piani di Google. Prova ne è il Blog post di David Drummond, Senior Vice President, Corporate Development e Chief Legal Officer di Google. Drummond sembra preoccupato dall'esito dell'operazione e inoltre segnala che Microsoft da sempre ha cercato con queste operazioni (vedi Netscape-IE) di stabilire dei monopoli con cui dominare il mercato e quindi anche in questo scenario potrebbe comportarsi al 
Leggi tutto il post...
Categoria: Search Engine
lunedì, 04 feb 2008 Ore. 14.26

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Luigi ZambettiInviato il: 04 feb 2008 - 16.12
Google ha un'ottima reputazione; ha realizzato un search engine anni luce avanti ad un eventuale accoppiata MS+Yahho! - coi Summer Of Code finanzia parecchi progetti - ha una pubblicità discreta e non invasiva, e si potrebbe continuare ancora a lungo.
Perchè vuole rovinare tutto incaponendosi contro un'eventuale alleanza MS+Yahoo! ?
Google non aveva già messo gli occhi su Yahoo! qualche mese fa e poi aveva desistito nel proseguire le trattative?
E come mai ora, quando vede Microsoft interessarsi ad un'azienda in crisi, ritorna sui propri passi?
Di cosa ha paura?
Di perdere soldi, mercato, utenti, potere e potenzialità?
Forse tutto questo insieme.

Autore: David De GiacomiInviato il: 04 feb 2008 - 18.18
> Google ha un'ottima reputazione; ha realizzato un search engine anni luce avanti

Vero, ma è sempre rimasto fermo l'algoritmo nel tempo e Google si è concentrata su altre cose. Non concordo sul fatto che gli engine di Live e di Yahoo siano scarsi, provali, vedrai che su certe query la qualità è (secondo me) nettamente migliore. Che poi la gente usi più google che gli altri è un'altra cosa. Google è diventato uno standard "de facto". Inoltre Yahoo! sul mercato Nord America ha quote rilevanti, rispetto al resto del mondo. Se la fusione si farà le quote del nord america saranno quasi 50/50 tra Google e la nuova entità Microsoft-Yahoo.

> Google non aveva già messo gli occhi su Yahoo!

Per un'alleanza forse, ma non un acquisto del 100% come proposto da MS.

> Di cosa ha paura?
> Di perdere soldi, mercato, utenti, potere e potenzialità?

Il problema di Google è che la pubblicità è la sua unica fonte di reddito a differenza di Microsoft. E se Microsoft entra nel segmento di Google sono dolori perchè se la torta è 100 anche se Microsoft ne mangia il 15 sono dolori lo stesso. Se poi consideri che l'ultima trimestrale di Google ha deluso Wall Street, il clima non dev'essere proprio idilliaco ultimamente quindi la preoccupazione è giustificata. Aggiungiamo inoltre che tutti i servizi aggiuntivi di Google, come GMail, Google Maps, Earth, GTalk, Youtube! non sono attualmente sostenibili economicamente, stanno in piedi perchè Google genera la pubblicità e da lì viene il reddito che usa per supportare gli altri servizi. Se inizia a diminuire il reddito disponibile anche gli altri servizi potrebbero vacillare o non svilupparsi allo stesso ritmo di questi anni.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003