David De Giacomi's Blog


.NET Rocks!
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

La ricerca italiana

 Inizio con questa icona questo post. Ho addosso una tristezza incredibile. Ho appena assistito alla trasmissione intitolata "W la Ricerca" in onda su RAI 3.Come dice il titolo stesso si parlava di ricerca scientifica nel nostro stato. Una cosa estremamente penosa. Mi piacerebbe sapere dove vanno a finire i tanto pubblicizzati investimenti statali in ricerca perchè tutti i laboratori italiani o quasi non hanno quasi neanche i soldi per tenere accesi i computer o le luci per studiare (parole 
Leggi tutto il post...
Categoria: Tecnologie
martedì, 21 giu 2005 Ore. 23.48

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: FabioInviato il: 23 giu 2005 - 11.43
Sono disgustato! Anch'io ho visto la trasmissione e, pur essendo a conoscenza della situazione, ho provato veramente un gran fastidio.
Chissè se la signora Moratti l'ha vista la trasmissione!!
Un dato importante è che la formazione di uno ricercatore (università + dottorato) ha un costo notevole che l'università e quindi lo stato italiano si accollano per le migliaia di ottimi scienzati che inevitabilemente (se avessero alternative le sceglierebbero) portano le loro competenze fuori Italia.
Non sono per nulla nazionalista ma faccio un calcolo elementare. La ricerca finanziata e sosenuta è a oggi il reale motore di un paese che vuole sopravvivere economicamente.
... speriamo che le cose cambino presto!
Autore: YupoInviato il: 03 apr 2006 - 12.26
Probabilmente basterebbe depurare gli atenei da quella pletora di ordinari nullafacenti con stipendi lussuosi che non producono più (posto che l'abbiano mai fatto) né ricerca né didattica seria. E forse servirebbe davvero avere un po' più di impresa nelle Università, ed un po' meno stato. L'Italia non ha una sola università privata per le materie tecnico-scientifiche. Non mi pare un bel segno...
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003