Bill Gates ha rilasciato una nuova intervista al San Jose Mercury News nella quale parla delle due console prodotte da Microsoft e dell'operato dei rivali. Gates sostiene che già l'originale XBox era superiore del 20% rispetto a GameCube e PlayStation 2. "Avevamo un anno di ritardo, non avevamo i migliori giochi. Avevamo il box più grande. Avevamo l'online. Su questo le posizioni non sono cambiate", sentenzia Gates.
Riguardo alla strategia perseguita con XBox 360, Gates sostiene che "sta funzionando perfettamente". Su Nintendo dichiara che la società nipponica ha fatto grandi cose nel passato, fra queste aver collaborato con Rare. A proposito di Rare e di Viva Piñata, Gates rivela che tutti i suoi familiari lo giocano quotidianamente.
"Cosa ti aspetti da un gioco nel lungo periodo? Che tipo di potenzialità e di caratteristiche vuoi? Pensi alla classica impostazione dei giochi Nintendo. Pensi alla grafica. Pensi alle funzionalità online...se vuoi giocare online prendi una XBox". Riguardo alla condivisione delle funzionalità con i PC, Gates dichiara: "ti aspetti che Nintendo crei giochi multi-formato e tool kit per sviluppare cose del genere? E' molto improbabile".
Gates non risparmia neanche Sony: "inizialmente miravano a rendere Cell un processore video. Ma non sapevano cosa stessero facendo e si sono rivolti a nVidia all'ultimo minuto, ma nVidia non può fare DRAM embedded". Gates inoltre sostiene che Halo 3 avrà una grafica superiore rispetto alla prima serie di giochi per PlayStation 3. Riguardo ai vantaggi generati dal supporto della risoluzione 1080p di cui è dotata la console di Sony, Gates afferma "chiedeteli agli sviluppatori". |