Ieri ho partecipato ad un'evento dedicato ai partener su
Microsoft Office 2007 rivolta in particolare agli sviluppatori. Le sessioni sono state tenute dagli Evangelist
Fabio Santini e
Gabriele Castellani, che hanno fatto vedere più in dettaglio cosa mette a disposizione la nuova piattoforma per sviluppare soluzioni basate su Microsoft Office. In particolare mi è piaciuta la sessione sulla versione di Visual Studio Tools for office(vsto 3.0) che non userà più COM e questa è un'ottima notizia.
Devo dire che sia perchè non ho mai avuto necessità ne perchè mi attirava molto non ho mai sviluppato soluzioni con vsto(solo qualche test oppure passando per interop), ma devo dire che con la nuova piattaforma ci sono grosse novità e sopratutto la forte integrazione con il nuovo Sharepoint e e l'inserimento del workflow mi fanno prendere molto più seriamente la possibilità di iniziare a sviluppare delle soluzioni su office.
Inoltre la sera ho istallato la Beta2 sul mio portatile e devo dire che và come una scheggia, fluido, semplice e intuitivo, le funzionalità che più mi piacciono oltre al ribbon(il nuovo menu contestuale) il Live Preeview, i nuovi grafici di excel e le come impostare facilmente delle slide accattivanti in power point.