La settimana scorsa sono stato all'evento BastaItalia che si è tenuto a Roma.
Prima cosa sono rimasto deluso dalla scarsa affluenza, il centro sud doveva rispondere con maggior presenza.
La conference secondo il mio parere non è stata molto entusiastamente e provo a spiegare i motivi:
Primo: 4 giorni sono davvero troppi, io ne ho seguiti 3 e sono già troppi, io credo che 2 giorni sono abbastanza.
Secondo: 1 ora sessione è troppo poca per far vedere bene determinate cose.
Terzo: molte sessioni erano entry level e quindi secondo me valeva la pena inserire il livello della sessione(100-200-300-400) così da capire bene che taglio ha la sessione.
Buona l'idea dei workshop, il primo giorno ho seguito Andrea Saltarello che ha parlato di Architettura e ci siamo anche confrontati su diversi temi in particolare il testing e mi ha tolto diversi dubbi.
Poi mi sono piaciute le sessioni di Mario Fontana(eravamo in 3 incredibile!!!!) che ha parlato delle nuove API dei web services per c++.
In assoluto quella che mi è piaciuta di più è stata quella di Nino Crudele, che ha parlato di BizTalk e WWF e che ci ha fatto vedere Dublin(davvero spettacolare).
In assoluto la cosa che mi ha dato molto è la possibilità di confrontarsi(durante il pranzo o nei break) con tanti esperti ed appassionati.
Sono daccordo con Nino che dice che queste conference non devono far vedere il tip o il singolo pezzo di codice, ma farti vedere un qualcosa che non conosci o approfondire argomenti!
Io credo che poi sarebbe interessante partire da un requisito e vedere tutte le fasi, analisi, progettazione sviluppo ecc.
Chiaramente è solo una mia idea, credo comunque che queste conference sia sempre importanti e visto che era la prima volta di Basta in Italia complimenti per l'organizzazione che non è mai semplice!