Coach


In pieno rock ".net" roll
Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Coaching e Community

E' già da un pò che pensavo di scrivere questo post poi un pò per pigrizia un pò perchè non avevo tempo non l'ho mai fatto, ma soprattuto mi è tornato in mente oggi parlando in Messanger con Ale con il quale mi complimentavo della sua nuova nomina a MVP. Il Coaching è uno degli aspetti che più mi piace di questo lavoro, lo faccio anche come hobby visto che faccio il coach di basket , in particolare mi piace aiutare le risorse junior a crescere ma anche gli altri colleghi ad apprendere nuove tecnologie/prodotti, anche Ale oggi mi ringrazia di averlo aiutato, ma come gli ho già ripetuto il merito è solo suo, io l'ho soltato aiutato ad iniziare e sostenerlo con i suoi primi articoli, ancora mi ricordo quando timoroso mi diceva "Chissà se sarò all'altezza" ora che è diventato MVP per voi è all'altezza?

Di questo mestiere adoro la condivisione delle conoscenze il potersi confrontare e poter apprendere anche dagli altri. Dopo che scrissi i miei primi articoli ormai nel lontano 2003, un mio collega mi disse: "Ma cosa fai, queste conoscenze devi tenerle per te" assolutamente sbagliato!

Arriviamo quindi al senso della community, da dove ormai "bazzico" da diversi anni, dove proprio le conoscenze vengono condivise da tutti e dove senza nessun riconoscimento si aiutano altre persone a crescere. Io sono contento di aver aiutato moltissime persone, ma anche io ho grazie a loro(anche se non lo sanno) ho avuto la possibilità di crescere,sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista umano. Una volta in una chat Vincenzo mi disse: "Grazie ai Newsgroup imparo giorno dopo giorno tantissime cose" chissà se se lo ricorda .

Putroppo a volte mi sono capitati delle persone che nei messaggi privati mi chiedevano cose "mi insegni c# questo è il mio contatto" chiaramente questi messaggi lasciano il tempo che trovano, spesso quando c'erano delle domande mirate ho risposte via e-mail ma nel 80% dei casi ho sempre risposto scrivi nel forum per due motivi: il primo perchè io non posso sapere tutto, secondo perchè si possono avere più risposte e soprattutto rimane memoria storica anche per gli altri.

Ecco questo è il concetto di community, poi chiaro che capita che ci scambia opnioni/aiuti via messanger o via e-mail ma si deve "chiedere" aiuto su problemi specifici o relativamente ad articoli o post.

Mi piacerebbe sapere la vostra opnione sull'argomento.

martedì, 08 gen 2008 Ore. 23.48
  • Views Home Page: 294.900
  • Views Posts: 809.463
  • Views Gallerie: 346.786
  • n° Posts: 484
  • n° Commenti: 275












Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003