Coach


In pieno rock ".net" roll
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Coaching e Community

E' già da un pò che pensavo di scrivere questo post poi un pò per pigrizia un pò perchè non avevo tempo non l'ho mai fatto, ma soprattuto mi è tornato in mente oggi parlando in Messanger con Ale con il quale mi complimentavo della sua nuova nomina a MVP. Il Coaching è uno degli aspetti che più mi piace di questo lavoro, lo faccio anche come hobby visto che faccio il coach di basket , in particolare mi piace aiutare le risorse junior a crescere ma anche gli altri colleghi ad apprendere nuove 
Leggi tutto il post...
martedì, 08 gen 2008 Ore. 23.48

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: LorenzoInviato il: 09 gen 2008 - 14.36
> "Ma cosa fai, queste conoscenze devi tenerle per te"

Ciao Marco,

Ne parlavo proprio ieri con alcuni colleghi mentre proponevo loro di mettere in piedi un forum tecnico aziendale tramite il quale condividere internamente il know-how di tutti i dipendenti.
Un consulente che ha lavorato recentemente per IBM ci raccontava che esiste un Wiki documentale dove ogni partecipante ad un dato progetto può intervenire inserendo la parte di sua competenza ed eventualmente correggendo gli interventi altrui.

Purtroppo la mia proposta ha riscosso una "spenta approvazione", appunto perché secondo loro molta gente ragiona come il tuo amico :-(

Probabilmente hanno ragione, secondo me è un problema "tutto italiano" quello di difendere a denti stretti le proprie conoscenze a scapito di chi ti siede accanto.
"Se mi tengo strette le 4 cose che ho studiato posso fare carriera al posto di quello ********..."

Bah, anch'io come Vincenzo sono convinto di avere imparato una infinità di nozioni dai forum/newsgroup rispetto all'aiuto che penso di aver dato, quindi cercherò di portare avanti questa idea :-)

--
Lorenzo
Autore: sux_stellinoInviato il: 10 gen 2008 - 17.05
Marco, dici cose giuste, che anche io non mi stancherò mai di ripetere. E sono d'accordo anche con Lorenzo. Il problema, identificato come "tutto italiano", è serio.
Perchè non è che una persona faccia esclusivismo solo per carriera.. implicitamente, a volte, è collegata una insita ignoranza, sottolineata dalle parole "le 4 cose che so" di Lorenzo.
Io ci vedo tanta paura in chi si comporta così. Paura di condividere e di finire senza più un orticello bello fiorito. Un classico "Ignorante Pericoloso", passatemi il termine, che danneggia anche chi gli sta a fianco o sotto (e quanti tagliano le ali a giovinotti con tanta voglia di sapere e di fare).
A mio modesto parere, credo proprio che condividere sia segno di maturità professionale.
E anche se proprio maturo maturo non sono, mi sento di sposare la teoria di distribuire quelle 4 cose che so ;-)
Sono completamente d'accordo con voi.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003