Allora da poco si è chiuso il 2008 ed quindi tempo di bilanci, almeno per me.
Che dire il mio 2008 è stato caratterizzato soprattutto da Sharepoint 2007 dove ad ottobre siamo andati in produzione con una prima parte di una intranet piuttostro grossa, che vedeva la migrazione da webphere. Poi c'è stato un piccolo ma interessantissimo progetto di integrazione tra Sharepoint e SAP dove abbiamo visualizzato i cedolini dei dipendenti, derivanti da SAP nel portale aziendale fatto con MOSS.
Sul versante .net abbiamo fatto un progetto di migrazione da asp a asp.net 3.5, qui interessante è stato l'utilizzlo di linq che ci ha aiutato nel riscrivere molte query che erano nelle pagine asp, e poi nel primo step abbiamo mantenuto lo stato della sessione tra asp e asp.net.
Poi nel finale di anno c'è stato un gran ritorno per l'e-commerce dove proprio il 30/12 abbiamo installato la prima versione di un progetto molto interessante, realizzato con Commerce Server 2007.
Di questo progetto ve ne parlerò sicuramente più avanti, ma considerando un team misto Roma-Treviso ed aver messo in piedi un'applicazione Enterprise in poco meno di un mese è già un bel successo.
Inoltre quest'anno ho fatto diversi incontri di pre-sales ed coordinato sempre di più il mio team ed anche per questo la mia presenza nella community è quasi del tutto sparita e questo mi dispiace molto, ma purtroppo il lavoro è davvero tanto e il tempo sempre di meno.
Per il 2009 prevedo una maggiore crescita di Sharepoint(in particolare per il search) e anche lato Commerce Server si stanno aprendo molto spiragli e ci sarà un nuovo boom per l'e-commerce.
Come è stato il vostro 2008? e come pensate che sarà il 2009?