.net Passion


Alessio Pavan's Blog

WPF: Controlli Contenitore.

Windows Presentation Foundation introduce diversi tipi di controllo contenitore.

Queste tipologie di controllo agevolano la creazione dell’interfaccia  delle nostre applicazioni aiutandoci e gestendo il posizionamento degli oggetti contenuti.

Controllo GRID.

E ‘il controllo più utilizzato, o meglio il controllo che automaticamente viene predisposto negli oggetti Windows. (vedi precedente post : http://blogs.dotnethell.it/alessiop/XAML-Conosciamolo.__13400.aspx).

Come già possiamo immaginare dal nome si tratta di un controllo che si comporta come una griglia della quale possiamo impostare numero e dimensioni di righe e colonne e quindi delle celle che vengono a crearsi. Di default viene inserito con un sola riga e colonna,quindi un'unica cella.

All’interno di ogni cella è possibile inserire uno o più controlli che mantengono un margine fisso tra di essi e dai bordi della celle che li contiene.

Controllo UNIFORMGRID.

Il controllo UniformGrid si comporta come il controllo Grid con la differenza che la griglia si adatta automaticamente al fine di mantenere la stessa distanza tra i controlli inseriti. Le celle che verranno a crearsi avranno perciò tutte la stessa dimensione.

 

Controllo STACKPANEL e WRAPPANEL.

Il controllo StackPanel impila automaticamente i controlli inserita in righe o in colonne secondo la proprietà impostata(proprietà Orientation).  Lo stesso vale per il controllo WrapPanel.

La differenza tra i due è che il controllo WrapPanel nel caso gli elementi inseriti superino la dimensione del controllo contenitore vengono ridimensionati aggiungendo una nuova riga e colonna al fine di essere tutti visibili. Viceversa il controllo StackPanel nella stessa situazione non visualizzerà i controlli.

  

Controllo DOCKPANEL.

Il controllo DockPanel permette di scegliere come posizionare i controlli ancorandoli ai propri lati e disponendoli verticalmente o orizzontalmente uno sull’altro.

Controllo CANAVAS.

Il controllo Canavas permette di posizionare in modo assoluto i controlli . I controlli devono specificare una proprietà orizzontale ed una  verticale  per identificare un angolo del controllo rispetto all’angolo del contenitore al fine di mantenere la posizione designata.

 

Categoria: WPF
mercoledì, 07 mag 2008 Ore. 17.25
Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 36.438
  • Views Posts: 58.710
  • Views Gallerie: 3.893
  • n° Posts: 39
  • n° Commenti: 9
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003