Che dire? Una bella esperienza...
La sesta edizione della
TechNet Security Workshop è stato un evento ben riuscito sia dal punto di vista dell'organizzazione sia per quanto riguarda la qualità delle sessioni tecniche.
15 Giugno 2006, Hotel Ata Quark di via Lampedusa a Milano. La giornata sufficientemente calda ha reso ancor più piacevole sedere in una fresca sala gremita di professionisti dell'IT. Forse un po' ridotto lo spazio a disposizione tra una fila di sedie e l'altra...
Il benvenuto di
Raffaella Verticchio giunge con buoni dieci minuti di ritardo (che, ad essere sinceri, si sono mantienuti per tutta la giornata). Tanto spazio alle questioni tecniche piuttosto che commerciali: in altre parole, il workshop si prefigura come un momento di riflessione sulle problematiche relative alla sicurezza e sulle tecnologie utilizzate per contrastare minacce.
Prende quindi la parola
Piergiorgio Malusardi che, alternandosi con
Fabrizio Grossi, si susseguono in sessioni brevi ma insense relative all'utilizzo dei Certificati Digitali. Non mancano battute e brevi gag che riescono a rendere ancora più piacevoli gli interventi degli speakers.
E che dire delle sessioni domande/risposte. I presenti hanno assistito ad un intervento che ha esordito, più o meno, come "Io invito quel signore (che era appena intervenuto, ndr) a non fare mai quello che ha appena detto (accettare solo un certificato e non l'intera "catena di certificazione", ndr) perché questo è davvero molto pericoloso". Non so, sinceramente, con precisione a cosa si riferisse (per me è la prima volta che vedo i certificati digitali) e neppure ho capito l'esempio fatto di un produttore (credo) australiano di Smart Card che si è ritrovato in perdita di svariati centiniaia di migliaia di dollari per un problema di sicurezza. Di certo, però, tutti sono rimasti abbastanza attoniti. A onor del vero, comunque, dopo l'intervento di replica degli speakers e l'invito ad accomodarsi per il pranzo ho visto che quel signore ha applaudito intensamente, palesemente soddisfatto. Non so con precisione il perché, ma questo mi ha fatto molto piacere.
Pranzo con il consueto "sacchetto TechNet" con sorpresa: la mela è stata sostituita con la banana
. Non sono mancati anche i coffee break...
Inoltre, un paio di tradizionali sessioni di "lotteria". E quest'anno ci sono andato molto vicino...
Il mio biglietto era il 45 verde... e ovviamente ha vinto un 41 verde ed un 43 verde... Avrei proprio voluto postare qualche messaggio su microsoft.public.it.xbox
.
Sono dovuto fuggire attorno alle 16 e, pertanto, non so con precisione come è andata a finire.
Io concludo sempre con un grazie quando finisce un evento come questi... non credo ci sia bisogno di spiegare il perché, è sufficiente provare una sola volta a partecipare.