Grazie al fatto che mi sono rimaste sei ore a disposizione per le lezioni con i ragazzi delle scuola Secondaria di Primo Grado (o "Scuola media", come è ancora abitudine di molti chiamarla) ho deciso di esagerare forse un pochino ed introdurre loro alcuni concetti di Networking per arrivare ad affrontare lo spinoso problema della sicurezza.
Al termine della seconda settimana (ossia dopo 4 ore di lezione) devo dire di essere molto soddisfatto, oltre perché ho notato che sono tutti molto interessati ed attenti: e questo mi sembra davvero un dato interessante.
Curioso è, invece, il sondaggio che ho proposto loro venerdì scorso. Ho scritto sei parole, in qualche modo legati ad Internet e alla sicurezza, chiedendo loro se avessero già sentito quel termine e se fossero in grado di spiegarmi il significato.
Ecco il risultato (in grassetto chi dice di aver già sentito il termine, tra parentesi quanti hanno dichiarato di conoscerne il significato)
Virus: 90% (60%)
Spyware: 40% (0%)
Spam: 0% (0%)
Firewall: 30% (10%)
Download: 90% (20%)
Emule: 70% (40%)
Beh... oramai mi è rimasta solo l'ultima lezione di due ore e credo che sia il caso di farli divertire un po' con qualche giochetto . Il risultato di quest'anno è stato decisamente molto positivo. Sono riuscito ad affrontare alle "medie" argomenti di networking quale modello ISO/OSI (ovviamente un po' semplificato), indirizzi IP, DNS oppure, nel primo quadrimestre, scrivere qualche CREATE TABLE in SQL e riuscire a confezionare un qualcosa di utilizzabile (anche se semplice) in Access.
Spero solo che a loro possa essere utile.