Come tutti sanno, Telnet è uno dei più "antichi" protocolli di accesso remoto utilizzati in Internet e per decenni è stato utilizzato per collegarsi a reti locali e/o remote.
Uno dei principali problemi di Telnet è che viaggia in chiaro è quindi nel tempo il suo utilizzo è andato sempre più scemando, soprattutto come protocollo di accesso remoto.
Resta comunque, ancora oggi, un validissimo strumento per testare funzionalità di rete, ad esempio comunicazioni SMTP.
Di default Telnet lavora su porta 23 ma, al momento in cui viene aperta la connessione, è possibile specificare una porta alternativa. Ad esempio la 25 che è quella utilizzata da SMTP.
Una volta iniziata la sessione Telnet verso il server remoto su porta 25 è possibile interloquire con il server remoto immettendo direttamente comandi SMTP.
Ecco un documento Technet su Come Utilizzare Telnet per Testare una Comunicazione SMTP.
Un'ultima annotazione. Non è possibile utilizzare, in una sessione Telnet, il tasto Backspace. Nel caso in cui si sbagli a digitare un comando bisogna premere Enter e ridigitarlo.
Una annotazione aggiunta al seguito del commento di #gio#: in Windows Vista Telnet è di default disabilitato! Per ulteriori informazioni: Guida di Windows Vista: Telnet - Domande Frequenti.
Grazie #gio# per il contributo!