Estering


Il blog di Ester Memoli
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Non lavorerò mai nelle Risorse Umane

Come sapete le mie mansioni in NetCom sono cambiate e ho passato una settimana iniziale di completa devastazione. Tra le altre 100 cose ho dovuto fare una prima "scrematura" di CV dato che sto selezionando i miei nuovi "sudditi". Tanta pazienza ci vuole nella primissima selezione, ovvero scartare i CV di persone che nulla hanno a che fare con la posizione ricercata (fruttivendoli, parrucchieri, hostess, animatori, ecc...), poi quelli che si presentano in maniera pietosa (nemmeno mezza riga di p 
Leggi tutto il post...
domenica, 24 feb 2008 Ore. 23.32

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Marco CarusoInviato il: 25 feb 2008 - 10.39
Ciao Ester, è da quasi un anno che seleziono persone per essere assunte in azienda e non è affatto facile.
Sicuramente il colloquio è diverso se trovi la persona pseudo esperta o il neo laureato. Io devo sempre capire le loro doti tecniche ma valuto sempre positivamente l'umiltà e la voglia di crescere.

Marco
Autore: Ester MemoliInviato il: 25 feb 2008 - 10.44
Ciao Marco,

mi trovi concorde.
In effetti ho anche chiamato a colloquio persone di "una certa età" perché non ho voluto escludere nessuno a priori, solo perché genitore, o over 40, o under 20.

L'unica cosa che noto è che, essendo piuttosto empatica, faccio molta fatica a non vedere nei giovani la me alle prime esperienze lavorative o negli adulti i miei genitori.

Ma penso sia questione di abitudine :)

Ciao!
Autore: #gio#Inviato il: 26 feb 2008 - 20.17
Ho sempre pensato che il lavoro si cerca e si trova con la formula del passaparola e spesso mi sono chiesto se le aziende leggono davvero tutti i curruculum che scrivono i candidati. Personalmente se dovessi assumere una persona preferisco puntare su una persona conosciuta attraverso canali alternativi al curriculum anche perchè è davvero difficile dare un giudizio su una persona solo con un cv o con dei colloqui.insomma in soldoni è meglio avere in azienda un problem solver incapace di scrivere cv piuttosto che un poeta incapace di gestire problematiche tecniche e poi concludendo inderessa davvero quello che ha fatto il candidato prima in un altra azienda, oppure quelle che sa dare e darà in futuro alla mia azienda?

Autore: Marco CarusoInviato il: 28 feb 2008 - 15.41
Gio sicuramente il passaparola è importante è utile, ma personalmente quando faccio colloqui riesco a capire se una persona è in gamba oppure no. Mi sono capitati molto che dicevo di essere super esperti e li ho messi sempre in mutande. Invece chi è umile ed ha voglia di impare è cresciuto davvero tanto.
Autore: #gio#Inviato il: 28 feb 2008 - 20.16
"Invece chi è umile ed ha voglia di impare è cresciuto davvero tanto"
straquoto questa frase, ma purtroppo le aziende cercano tecnici super esperti non trovandoli.
mi fa piacere che esistono esaminatori seri quelli che io non ho mai incontrato.


Autore: Sorellina :)Inviato il: 03 mar 2008 - 18.03
SpiderEster!
Sono sicura che con calma, cervello e un pizzico di umanità (doti che non ti mancano), sbroglierai questa matassa nel migliore dei modi.

Besotti
Autore: Ester MemoliInviato il: 04 mar 2008 - 15.07
@sorellina

grazie per l'incoraggiamento ;)
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003