Purtroppo tra i vari report e ricerche che ti permette di creare, il crm non ti permette di fare una Statistica su quante persone accedono al crm(o non sono riuscito a trovarla.. ;) ), e quindi quante persone lo utilizzano veramente sia per il flusso di lavoro che per i vari strumenti come le statistiche.
Però c'è un piccolo trusco per poter arrivare a questa informazione... Anzitutto bisogna avere abilitato il log di IIS per il sito del CRM, altrimenti e tutto inutile. Infatti l'unico posto dove è tracciata l'informazione sugli accessi al CRM e propio il Log.ù
A questo punto bisogna rendere leggibili queste informazioni creando un SSIS(il vecchio DTS) che importi i file di log del crm in una tabella di sql o access rendendo possibile fare una count su tutti i record.
Per fare questo è meglio usare SQL anche perchè la quantità di dati potrebbe essere veramente considerevole. La query che infine possiamo lanciare sarà simile a questa:
select [cs-username], dbo.LogStat.date--, count(distinct [cs-username]) ,
from dbo.LogStat
group by [cs-username] , dbo.LogStat.date
select [cs-username] as utente, count(distinct(dbo.LogStat.date)) as numeroaccessinelmese, max(dbo.LogStat.date)as ultimoaccesso
from dbo.LogStat
group by [cs-username]
Un'altra strada, sicuramente più semplice la trovate su questo sito:
http://www.iis.net/downloads/default.aspx?tabid=34&g=6&i=1416