In Italia, 2 consumatori su 3 si informano online prima di acquistare un prodotto: nella maggior parte dei casi, comprano in un negozio, ma hanno preso la decisione prima e altrove.
L'economia digitale influenza una quota importante di economia tradizionale italiana.
Alcuni dati statistici dell'economia digitale in ITALIA:
1) Quasi 16 Milioni di acquirenti negli ultimi 3 mesi.
2) + 23% la crescita dell' E-commerce in Italia ( rispetto al 2013)
3) Su ogni 100 beni acquistati online ben 65 sono di beni/prodotti fisici
4) Il valore dell'acquisto medio on-line si aggira sugli Euro 80 circa.
5) I corrieri dichiarano che ogni mese ci sono circa 10 milioni di consegne su acquisti fatti on-line
6) Il 44% degli acquisti su un punto vendita tradizionale è stato prima osservato su un retailer-online
7) Quasi il 20% degli acquisti in Italia è acquistato ormai attraverso il canale dell' E-commerce.
8) l' 80% degli acquisti online viene fatto attraverso sistemi di pagamento digitali ( carta di credito, paypal, bonifici bancari)
IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Nel 2013 in Friuli-Venezia Giulia, l’uso dei servizi digitali e le competenze informatiche, sono state superiori alla media nazionale, in linea con i valori del Nord-Est ma ancora inferiori alla media europea UE-28.
Il 65,4% della popolazione possiede un Personal computer, a fronte di un dato nazionale del 62,8% e una media europea dell’80%.
L’uso di Internet: il 60% della popolazione si è connesso a Internet negli ultimi 12 mesi, rispetto al 54,8% della media nazionale e al 77% di quella europea.
Tra questi il 42% ha effettuato ordini o acquisti online,di cui il 30% con una certa regolarità mensile.
Il profilo di età degli acquirenti a distanza presenta un fenomeno popolato in particolare nelle fasce centrali (25-48 anni), in modo ancor più pronunciato per gli acquirenti abituali.
Ecco una statistica degli acquisti ON-LINE in Friuli Venezia Giulia:
Terri Cecchetto
Consulente Informatico su soluzioni Digitali e Sistemi Informativi
M: +39 328 9051431