CONSULENZA IN SISTEMI DI INNOVAZIONE


CONSULENZA AZIENDALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA E TRIVENETO

Friuli e Italia è ora di pensare all' E-commerce come opportunità

Il digitale è diventato una componente fondamentale delle nostre attività commerciali e il 2014 è sicuramente un anno in cui diversi fattori hanno rafforzato la trasformazione dei comportamenti dei consumatori, hanno guidato il cambiamento dei modelli di business delle imprese e hanno contribuito alla internazionalizzazione dei mercati.
Il mercato italiano, nonostante le sue difficoltà, è oggi considerato dagli osservatori internazionali molto promettente e con grandi possibilità di crescita. Lo dimostra la crescita del fatturato complessivo (+ 20% all’anno negli ultimi 2 anni) e l’impennata del numero di acquirenti online che sono passati in tre anni da 9 milioni a 16 milioni a febbraio 2014
Le imprese hanno capito che è giunto il momento di abbandonare ogni reticenza e hanno cominciato a pianificare la trasformazione digitale del proprio business per candidarsi al mercato del miliardo di acquirenti nel mondo che fanno i propri acquisti sui nuovi canali digitali.

In Italia, 2 consumatori su 3 si informano online prima di acquistare un prodotto: nella maggior parte dei casi, comprano in un negozio, ma hanno preso la decisione prima e altrove.
L'economia digitale influenza una quota importante di economia tradizionale italiana.

Alcuni dati statistici dell'economia digitale in ITALIA: 

1) Quasi 16 Milioni di acquirenti negli ultimi 3 mesi.
2) + 23% la crescita dell' E-commerce in Italia ( rispetto al 2013)
3) Su ogni 100 beni acquistati online ben 65 sono di beni/prodotti fisici
4) Il valore dell'acquisto medio on-line si aggira sugli Euro 80 circa.
5) I corrieri dichiarano che ogni mese ci sono circa 10 milioni di consegne su acquisti fatti on-line
6) Il 44% degli acquisti su un punto vendita tradizionale è stato prima osservato su un retailer-online
7) Quasi il 20% degli acquisti in Italia è acquistato ormai attraverso il canale dell' E-commerce.
8) l' 80% degli acquisti online viene fatto attraverso sistemi di pagamento digitali ( carta di credito, paypal, bonifici bancari)

IN FRIULI VENEZIA GIULIA:

Nel 2013 in Friuli-Venezia Giulia, l’uso dei servizi digitali e le competenze informatiche, sono state superiori alla media nazionale, in linea con i valori del Nord-Est ma ancora inferiori alla media europea UE-28.

Il 65,4% della popolazione possiede un Personal computer, a fronte di un dato nazionale del 62,8% e una media europea dell’80%. 
L’uso di Internet: il 60% della popolazione si è connesso a Internet negli ultimi 12 mesi, rispetto al 54,8% della media nazionale e al 77% di quella europea. 
Tra questi il 42% ha effettuato ordini o acquisti online,di cui il 30% con una certa regolarità mensile.

Il profilo di età degli acquirenti a distanza presenta un fenomeno popolato in particolare nelle fasce centrali (25-48 anni), in modo ancor più pronunciato per gli acquirenti abituali. 

Ecco una statistica degli acquisti ON-LINE in Friuli Venezia Giulia:

Per CREARE UN SITO E-COMMERCE e poter avere successo chiamatemi o scrivete una e-mail a terri.cecchetto@gmail.com

Terri Cecchetto

Consulente Informatico su soluzioni Digitali e Sistemi Informativi

M: +39 328 9051431


lunedì, 07 lug 2014 Ore. 15.51
Ora e Data
Mappa



Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003