Cercare i clienti significa sviluppare competenze commerciali, di marketing, di comunicazione, di networking.
Spesso l'imprenditore friulano è estremamente competente nella propria materia , ma sottovaluta la forza della comunicazione
per dare visibilità alla propria realtà aziendale e creare valore intorno al proprio marchio.
Ci sono aziende PMI che non brevettano nemmeno le proprie idee, contando sulla fatidica convinzione
che se si lavora bene gli altri lo verranno a sapere.
Ma...LA PROVVIDENZA NON E' UNO STRUMENTO DI BUSINESS.
Per le PMI del Nord-est avvicinarsi al mondo del Marketing Strategico e della Comunicazione non è sempre facile, perchè la considerano
un costo piuttosto che un investimento.
Oggi si compete col mondo intero e anche le
piccole realtà produttive possono scegliere se essere protagoniste della
globalizzazione o vittime della medesima.
VALORIZZARE ciò che si fa, COMUNICARLO nel giusto modo, OSARE per vincere.
Avere consapevolezza della
specificità del proprio prodotto o servizio, può permettere anche di partecipare ad eventi, fiere, seminari internazionali.
POSIZIONARSI nel modo corretto diventa vitale.
CAMBIARE la mentalità e il modus operandi nelle aziende oggi è strategico, perchè le soluzioni che funzionavano nel passato sono inefficaci ed il MONDO STA CAMBIANDO.
Oggi l'imprenditore deve avere una reattività strategica e tattica inimmaginabile, dove lo porta ad essere continuamente inventivo e innovativo.
CAPITALE UMANO COME VERO FATTORE DI SUCCESSO, l'imprenditore e i suoi collaboratori che sono consapevoli delle proprie lacune e sono
disponibili a colmarle, magari adottando consulenti esperti, che gli fanno evitare i “soliti” errori e velocizzare la trasformazione aziendale.
LA CRISI ESISTE PER CHI NON SA RINNOVARSI, anche culturalmente, per chi
non intravvede prospettive e si perde in un bicchier d'acqua. Quante volte si incontrano imprenditori che peccano di falsa modestia, che è sintomo d’incertezza
decisionale e carenza di competenze, si arroccano nella loro zona di
comfort.
Ma sino a quando durerà per loro?
Ci sono, per fortuna, giovani e meno giovani, che hanno capito che per
avere successo (ricavi, profitto, notorietà, clima aziendale) devono
mettersi onestamente in discussione e trovare l’energia, basata sulla
fiducia nelle proprie capacità esitenti o da sviluppare, per non
autolimitarsi, per rimettersi in gioco con metodo e chiarezza d’intenti.
IL SAPERE come fare in modo logico e creativo, aggressivo e coerente, è
l’elemento che trasforma un imprenditore moderno.
TERRI