Prima del rilascio di Windows Vista sono trascorsi diversi anni in cui si sono create molte aspettative nel pubblico e nei tecnici che a volte sono andate deluse. Nonostante ciò e nonostante alcuni tagli nel percorso che avrebbe portato a Vista il prodotto è risultato nel complesso buono e stabile seppur con i suoi difetti noti, un'eccessiva pesantezza e lentezza su macchine non troppo recenti, una mancanza di driver per periferiche non troppo recenti e qualche noioso bug poi risolto con l'SP1.
Microsoft ha recepito sembra dai numerosi feedback le critiche del pubblico e subito si è messa al lavoro per costruire e rendere disponibile quanto prima una Beta di Windows 7, come noto la versione seguente di Vista.
Già oggi infatti la prima beta pubblica è disponibile al download per gli abbonati MSDN e Technet. Ma non è finita qui, già da domani sarà resa disponibile a tutto il pubblico indistinto. Il download sarà disponibile per un periodo limitato di tempo e per i primi 2,5 milioni utenti (mica pochi). Un'idea e un approccio geniale da parte di Microsoft che consente così a tutti di provare il sistema operativo fin dall'inizio dello sviluppo.
Chi scrive sul blog ufficiale del Windows Team dice che già da tempo usa Windows 7 ma personalmente sconsiglio a tutti l'aggiornamento Vista -> Windows 7 su computer di produzione (lavoro o casa) in modo da evitare vicoli ciechi in futuro. Meglio se lo potete virtualizzare su VMWare o Virtual PC oppure su un computer da battaglia.
Nel frattempo se già qualcuno l'ha scaricato ed ha avuto il tempo di installarlo se vuole condividere qualche opinione lo può fare lasciando un commento. Sulla destra è disponibile un nuovo sondaggio, votate !