Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7

Installazione e prime impressioni su Windows 7 Beta

Intanto alcune note, il limite inizialmente previsto per 2,5 milioni di download è stato rimosso. Quindi non c'è bisogno di aver fretta  Non l'ho avuta neanche io e con tranquillità mi sono scaricato la build. Nonostante abbia una CPU a 64 bit ho optato per la build a 32 bit di circa 2,5 gb. Non avendo una macchina dedicata a disposizione ho deciso di installarla in una Virtual Machine (ho utilizzato VMWare).

La mia CPU (AMD 3800+ X2 64 bit) non è recentissima e nonostante sia dual core non raggiunge prestazioni di picco come quelle offerte da CPU Intel uscite in seguito. Tuttavia Windows Vista (mio OS principale) gira senza problemi ed ha fatto da Host OS a VMWare. Balza subito all'occhio il tempo molto ridotto di installazione di Windows 7 circa 26/27 minuti dalla prima schermata di installazione all'uso effettivo del sistema. Certamente questo tempo può ridursi ulteriormente se installata su un PC reale (non virtualizzato).

Seconda cosa che balza subito all'occhio è che c'è finalmente un logo animato di Windows durante la schermata di boot del sistema operativo:

Non che la cosa sia essenziale.... però non si è ben mai capito perchè l'avessero rimossa in Vista. Nonostante le grandi campagne di marketing dei prodotti Microsoft su carta, tv ed Internet rilasciare un OS senza logo all'avvio è un po' una scelta sciagurata ma tant'è.

Passiamo a cose più serie. Il consumo di RAM pare sia sceso drasticamente. Nella mia VM Windows Seven si avvia con "soli" 251 mega occupati (da ricordare che non avevo attivo Windows Aero). Il sistema risponde rapidamente segno che la montagna di feedback compilati e giunti a Microsoft relativi a critiche sulla lentezza di Vista sono andati a buon fine. Segno forse anche del fatto che la shell e il desktop manager di Vista qualche bachetto ce l'avevano, cosa che magari non emerge su CPU spinte (quad core, extreme, ecc.) ma su quelle non troppo recenti un pochino pesa.

La UI è stata un po' rivisita, nuova Task Bar (ora shortcut e programmi attivi sono stati fusi nella stessa barra, possibilità di drag and drop sia di shortcut che di programmi attivi, uso di menù di tipo "Accelerator" per consentire rapidamente di accedere a determinate funzionalità del programma aperto senza fare troppi click), eliminata la Sidebar (ora i gadgets possono essere inseriti direttamente sul desktop), possibilità di effettuare il docking delle finestre ai bordi dello schermo (ci sono voluti parecchi anni ma ci siamo arrivati, (a quando la possibilità di "pinnare" anche le finestre in modo di scegliere quali lasciare in primo piano e quali no ?) un pulsante a destra della tray area e dell'orologio che sostituisce il "mostra desktop" per vedere cosa sta sotto le finestre.

Altra novità Internet Explorer 8.0 Beta, ... sarà anch'esso ancora in Beta comunque tempi di avvio analoghi a Internet Explorer 7 (niente a chè vedere con la partenza flash di Google Chrome). C'è però da dire che c'è un continuo miglioramento dal punto di vista standard web (Come si sa IE 8.0 passa con successo l'Acid2 Test, lo passano del resto anche tutti gli altri browser, però all'Acid3 test IE8 non supera il 10%, Chrome che arriva al 79%, Firefox al 71% e Opera 10.0 Alpha addirittura al 100%.  C'è ancora tanta strada da fare su questo fronte.

Tempi di avvio e tempi di ibernazione/spegnimento ? Beh devo dire mai avuto grossi problemi su Vista qui sulla VM Windows si avvia a freddo in circa 45 secondi (vale il discorso fatto sopra su un PC reale forse ci mette molto meno).

Note comiche, al di là delle migliorie e della presenza della ribbon bar sia su Paint che su Wordpad (ma attenzione non su Notepad ) c'è da sottolineare che per i super fanatici di Wordpad (quando troverò qualcuno che lo utilizza sarò soddisfatto) è ora possibile anche giustificare il testo (cosa non possibile nel Wordpad fino a Vista).

In conclusione... per ora, si può considerare Seven un SP1 di Vista ben riuscito, sulla base dei feedback e le critiche ricevute si sono adoperati per correggere i principali difetti ma francamente sia come tecnico che come utilizzatore normale (sarò uno che pretende sempre molto) ma da un OS nuovo (e che viene definito "il migliore della storia di Microsoft di tutti i tempi") mi aspetto molto di più, magari l'introduzione di una killer feature come WinFS tagliato a suo tempo durante lo sviluppo di Vista e per ora ancora all'angolo.

Categoria: Windows 7 Seven
lunedì, 12 gen 2009 Ore. 14.10
Sondaggio
Pensi di passare a Windows 7 una volta rilasciato ?

Mi trovo bene con XP
Mi trovo bene con Vista
Passerò a Windows 7
Non uso Windows

Calendario
aprile 2017
lmmgvsd
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003