Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Qual è il vero prezzo di Windows e i diversi tipi di licenza ?

Scrivo questo post per sfatare alcuni luoghi comuni che vedono Windows come un sistema operativo costosissimo e Microsoft un'azienda da distruggere, come fosse un covo di integralisti islamici. Iniziamo col fare una critica a Microsoft relativamente alle modalità di licensing, ossia, non c'è niente di più complesso che decidere qualche tipo di licenza acquistare per la propria azienda. Il compito è invece più facile invece se l'acquirente è l'utente finale. Visto che quelli che si lamentano di p 
Leggi tutto il post...
Categoria: Windows Vista
venerdì, 09 feb 2007 Ore. 11.04

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: AdrianoInviato il: 09 feb 2007 - 16.44
Molto interessante. Linkato. Grazie.
Autore: D@nyInviato il: 09 feb 2007 - 21.16
Grazie per questo post chiarificatore!
Ciao :)
Autore: SereInviato il: 10 feb 2007 - 17.10
sse un venditore vende qcosa (qsiasi a 100 euro), puoi star certo che ne incassa almeno il 40%. quindi mi pare strano che microsoft ricavi 90 euro su 100 di prezzo di vendita!
Autore: David De GiacomiInviato il: 10 feb 2007 - 17.17
>sse un venditore vende qcosa (qsiasi a 100 euro)
>puoi star certo che ne incassa almeno il 40%.

Forse un venditore di vestiti ma non di software, inoltre stiamo parlando di prezzi da grossista e non da dettagliante. Le marginalità di guadagno su hardware e software si aggirano tra il 5% e il 20%, mediamente stanno dal 7% all'11%. I grossisti visto che guadagnano sulla quantità si accontentano di molti meno punti percentuali. Tu puoi anche mettere un margine del 40% ma non venderai mai niente, perchè i concorrenti ti battono sul prezzo. La marginalità è quella che ti ho indicato, non certo del 40%. Se parliamo di un negozio di alta moda il margine arriva anche al 100% del prezzo pagato.

Autore: DBInviato il: 13 feb 2007 - 03.48
Secondo me è sbagliata la premessa "scrivo questo post per sfatare...", sembra quasi sia una risposta a tutti quelli che criticano Windows, confrontandolo con quello dei competitor, riguardo al prezzo. Non si può far di un'erba un fascio...d'altra parte su Dotnethell ho visto varie volte confrontarsi partendo da presupposti errati, sarà che l'essere enthusiast di una tecnologia o di un'azienda porta inevitabilmente a volte a deprecare tutto il resto ed ecco alcuni atteggiamenti ostili "generalizzanti.

Il problema di fondo è che questo post chiarisce solo in parte.
Citi l'OEM per affermare la tesi che in fondo Windows non è così costoso. Sì ma ATTENZIONE, non precisi che dall'ottobre 2005, l'OEM è riservata ESCLUSIVAMENTE a chi compra un pc ex novo e non a chi anche compra come avveniva un componente cosiddetto "non periferico".
Non solo, la differenza tra OEM e Retail consiste anche nel fatto che il supporto viene preinstallato e non vi è alcun disco di ripristino incluso salvo quello che vi potete creare manualmente dal sistema preinstallato (o che il vostro negoziante può darvi); quindi se disgraziatamente il cd/DVD di ripristino và perso e succede qlc al pc/format dovete chiedere al produttore che vi reinstalli il sistema; se è un piccolo negoziante molto probabilmente vi attaccate.

Con la Retail questo non succede, perchè la MS può mandare a casa vostra la copia precisa del DVD Retail dietro una spesa tutto sommato abbordabile (una trentina di Euro).

Altrimenti ci sn le versioni di aggiornamento che però prevedono il possesso di una copia di Win 2K o XP originale e cmq i cui costi sn superiori all'OEM.


In generale però, se non dovete cambiare il pc, l'unica soluzione è la Retail che non costa esattamente bruscolini, rispetto agli altri SO...ecco il motivo di alcune critiche, quando ragionate, sul costo per l'utente finale.
E non si tratta di essere fanatici, si tratta di essere realisti e basarsi sui fatti.


Saluti
Autore: DGInviato il: 13 feb 2007 - 08.20
Vero, Windows Vista costa - in ogni caso.
Occorre solo decidere se a nostro avviso vale i soldi spesi oppure è meglio orientarsi su altri sistemi operativi.
Personalmente, mi sembra la prima versione di Windows riuscita da Win 98 SE - almeno per un uso domestico - e specialmente nella versione Ultimate è un ottimo OS.

Autore: David De GiacomiInviato il: 13 feb 2007 - 11.26
>sembra quasi sia una risposta a tutti quelli che criticano
>Windows

Infatti non lo è.

>sarà che l'essere enthusiast di una tecnologia o di un'azienda
>porta inevitabilmente a volte a deprecare tutto il resto

Veramente questo sarebbe da rivolgere a qualcun altro che ha commentato più volte su questo Blog in un'unica direzione. Non ho mai parlato male di MacOSX per esempio, e raramente di altri sistemi operativi. Dall'altra parte non sempre osanno Microsoft o ciò ch fa Microsoft, anzi...

>non precisi che dall'ottobre 2005, l'OEM è riservata >ESCLUSIVAMENTE a chi compra un pc ex novo e non a chi
>anche compra come avveniva un componente cosiddetto "non >periferico".

Francamente reputo che come era prima era alquanto ridicolo. Compri una CPU e hai diritto alla OEM qualche negozio la vendeva anche semplicemente acquistando un cavo di alimentazione, assurdo.

>la differenza tra OEM e Retail consiste anche nel fatto che il
>supporto viene preinstallato e non vi è alcun disco di ripristino
>incluso

Questo non corrisponde al vero o per lo meno parzialmente, nel senso che alcuni OEM (in modo poco corretto) non distribuiscono nessun media dvd o cd del prodotto e preferiscono preinstallare creando una partizione ad hoc. Peccato che quelli che scelgo io invece forniscono anche il CD di ripristino, vedi DELL, ma anche Siemens. Se tu ordini un PC da DELL online troverai la dicitura "Windows XP Home Edition autentico, SP2 (con CD di ripristino) [Compreso nel prezzo]". Inoltre se acquisti una OEM presso un negozionante è ancora meglio, perchè lì certamente è incluso il cd/dvd. Come puoi vedere da questa foto del pacchetto OEM: http://tinyurl.com/ytkpzb , quindi come vedi il tuo presupposto non è per niente stabile.

>In generale però, se non dovete cambiare il pc,
>l'unica soluzione è la Retail che non costa esattamente >bruscolini

Considerato che la tua supposizione è errata, io invece consiglio di acquistare una OEM presso un fornitore (Dell, Siemens, o altri) che forniscono CD di ripristino con sopra il sistema operativo (che è stato pagato tra l'altro). Ti ricordo inoltre che le copie vendute non-OEM di Windows sono una percentuale molto marginale.
Autore: matmanInviato il: 11 giu 2010 - 16.03
buon articolo
sinceramente non condivido il fatto che siamo " costretti" ad acquistare pc con SO pre-installati con licenze OEM e che le relative procedure di rimborso siano infernali.
linko il tuo ottimo articolo sul mio blog!
ciao
Autore: MARCOInviato il: 04 nov 2010 - 21.11
HO UN'OBIEZIONE IMPORTANTE:
IMPARIAMO LA MATEMATICA: OGGI HO COMPRATO UN NETBOOK HP DA 279 EURO. LA LICENZA OEM WINDOWS 7,
INSCINDIBILE DAL PRODOTTO, E QUINDI DA CONSIDERARE ALLA STREGUA DI UNA TASSA SULL'INFORMATICA, DEL TUTTO INGIUSTIFICATA,
COSTA 100 EURO. FACENDO DUE CONTI CON LA CALCOLATRICE LA LICENZA INCIDE PER IL
35,8% DEL COSTO TOTALE. MI SEMBRA BEN LONTANO DA QUANTO ESPOSTO IN QUESTO ARTICOLO FAZIOSO. TANTO PER CHIARIRE, QUEL PC (COMPRATO PER NECESSITÀ LAVORATIVE) AVREBBE POTUTO COSTARE 179 EURO.

OLTRETUTTO, FRASI COME "WINDOWS È QUASI GRATIS" DENOTANO ANCHE L'INTENTO DI ABBINDOLARE CHI LEGGE.
100 EURO NON SONO PER NESSUNO "QUASI GRATIS", SIA CHIARO.

Autore: David De GiacomiInviato il: 04 nov 2010 - 23.53
>INSCINDIBILE DAL PRODOTTO, E QUINDI DA CONSIDERARE ALLA STREGUA DI

Non è vero che è inscindibile dal prodotto, è una tua considerazione questa ed è errata.
Quando accendi il PC non accetti il contratto di Windows e ti puoi far rimborsare la licenza.
Che poi alcuni OEM ti facciano storie questo è un altro discorso. Io ho acquistato PC con licenza Windows che non ho accettato e mi sono fatto rimborsare.

>UNA TASSA SULL'INFORMATICA, DEL TUTTO INGIUSTIFICATA,

Mentre acquistare un cellulare qualsiasi con a bordo un sistema operativo ? Pensi che sia gratis (ad esclusione di Android) ? Una automobile con una centralina elettronica, pensi non ci sia dentro un software ? E' solo il PC che dev'essere venduto senza software a bordo ? Se ci pensi è un po' assurdo.

>COSTA 100 EURO. FACENDO DUE CONTI CON LA CALCOLATRICE LA LICENZA INCIDE PER IL

Chi conosce un po' il mondo IT e l'elettronica capisce da se che in questo caso la licenza di Windows non può costare 100 euro. Prendi i componenti del tuo PC sommali la parte rimanente sarà il costo di licenza sarà si e no 30-35 euro. I netbook al tempo del post non esistevano e quindi neanche quel tipo di licensing.


>TANTO PER CHIARIRE, QUEL PC (COMPRATO PER NECESSITÀ LAVORATIVE) AVREBBE POTUTO COSTARE 179 EURO.

Beh e quindi il tra parentesi che significa ? che se compri un PC per lavorare dovrebbe costare zero ? Se compri un'automobile per lavorare te la regalano ? E chi ti obbliga a comprare un PC con a bordo Windows ? Prendine uno con a bordo Linux oppure rifiuta il contratto di licenza è così semplice.
Se fai una scelta e poi te ne lamenti te la devi prendere con te stesso mica con gli altri.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003