Il panorama del tango a Bologna è molto variegato.
C'è da dire che Bologna è stata una delle prime città di Italia dove si è iniziato a ballare il tango negli anni 90, insieme a Torino e Padova.
Facendola breve a Bologna la scuola
la Milonga si è distinta molto per la quantità e per qualità dei ballerini che ne sono usciti.
A Bologna e dintorni si balla tutta la settimana e quest'anno ci sono anche molte sovrapposizioni di Milonghe, il Martedì, il Mercoledì, alcune volte il Venrdì, e Sabato, ma diciamo che le milonghe si possono dividere in 2 grandi categorie, quelle ufficiali, che cioè esistono con continuità da anni e le altre.
Il panorama dei ballerini e molto variegato per stile ed età, ma c'è veramente di tutto.
Quello che noto negli ultimi anni e che essendo molto cresciuto numericamente il popolo tanguero è anche cresciuta l'offerta di milonghe locali, cioè qualche anno fa i tangueri si spostavano di più, mentre oggi un po ovunque trovano la milonga sotto casa.
Con un offerta così vasta è diventato quindi più difficile incontrare ballerini di un certo livello, o meglio incontrarne di più in una serata.
Forse ho un po di nostalgia di qualche anno fa quando a fine serata c'erano quelle 6/7 coppie strepitose che si scambiavano passi, opinioni, partner e gusto di ballare.
Anche il livello in generale dei ballerini, sia uomini che donne, mi sembra mediamente calato, ma forse sono io che non sono più di bocca buona come una volta, o forse la quantità al solito va a scapito della qualità ... o forse tutte e 2