Tango e tanto altro


Tango e tanto altro - I miei liberi pensieri
Archivio Posts
Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 42.093
  • Views Posts: 144.158
  • Views Gallerie: 6.752
  • n° Posts: 77
  • n° Commenti: 76

Mi sono rotto dei poser

Ma è possibile che anche il mondo del tango sia invaso dai poser?
Purtoppo si e li riconosci in pochi secondi, e purtoppo, devo dirlo, le donne le riconosco più facilmente.
Ma ... aspetta ... sapete cosa è un poser o dovete andare su wikipedia?
Vi evito l'ardua ricerca :-). Un poser è uno che si atteggia per dimostrare di far parte di un gruppo.
Spiego meglio, un poser, per poter essere accettato da un gruppo, fa vedere che ha gli stessi atteggiamenti sociali dei componenti del gruppo.
Putroppo però al poser manca il background dei componentì del gruppo e quindi sbaglia clamorosamente, o, ancora peggio, assumono atteggiamenti delle frange estremiste del gruppo, per far vedere che loro, si, loro sono degli estremisti e quindi sono dentro.
I poser, quindi, rappresentano un grave pericolo per il gruppo, in quanto possono danneggiarne irreversibilmente l'immagine verso l'esterno.
Faccio un esempio che può chiarire: Rodolfo Valentino.
Non era un tanguero, ma ha diffuso uno stereotipo (la rosa rossa che i ballerini si scambiano con la  bocca) assolutamente inesistente nel modo del tango.
Insomma classico errore da poser.
Ma torniamo ad oggi: A volte mi capita di incontrare ragazze che, al secondo passo, si capisce che ballano si e no da qualche mese, ma si capisce anche che si stanno impegnando molto. Beh, a volte becchi la poser che ti dice: guarda qui dovresti fare così ... Mo, non volgio dire che io sono la scienza del tango, ma con più tanti anni alle spalle, di notti passate insonni tra le braccia di una e dell'altra ... E poi l'ultima cosa che quando si balla si dovrebbe fare a mio parere, a meno che non ci sia un evento eccezionale, è parlare. La parola ha il dono di interrompere l'incantesimo del ballo.
Ma questo un poser ancora non può averlo imparato.
Altri poser li si riconoscon dagli atteggiamenti estremisti. Mo, una cosa è uno che dopo anni prende un atteggiamento estremista, un 'altra è uno che pur di farsi sentire, e per ottenere il riconoscimento di alcuni, assume l'atteggiamento privo di buon senso.
Un esempio può essere BB (gli addetti al settore sanno chi è). Classico poser cresciuto e vissuto da poser. Un personaggio di estrema destra nella vita che però si definisce anarchico, prendendo la definizione da chissà dove, ma senza sapere nulla dell'anarchia e degli anarchici. E quando dico senza sapere nulla intendo, senza il background.
Lo stesso background che nel tango gli mancava e mai si è formato, poichè il poser, una volta assunto l'atteggiamento estremista, nel tentativo di ricevere il riconoscimento di tale frangia, non è tornato indietro, e non ha potuto formarsi.
E oggi lo stesso BB si "atteggia" di fare la prima trasmissione radio di tango in ITALIA ...
Per fortuna che nel 2000 BB non ballava a Bologna, altrimenti avrebbe dovuto sapere che altri tangueri a quei tempi avevano una trasmissione su radio città del capo.
Ma queste sono cose che un poser non può sapere e non può neanche chiedere, altrimenti si sente poser.
Un altro esempio di poser in Italia sono i cosiddetti musicalizadores, cioè i DJ del tango.
Una grande ballerina una volta mi disse: chi non sa ballare, o parla, o mette la musica.
Mai parole si sono rivelate più pregnate di saggezza.
Di musicalizadores ne conosco fondamentalemente 3 categorie: poser fantasiosi, poser della guardia vieja, veri musicalizador.
I veri musiocalizador in Italia sono pochissimi e non tutti mi piacciono, e comunque li riconosci perchè malgrado siano più di 7 anni a mettere musica, ancora li chiamano.
I poser fantasiosi sono quelli che proprio non hanno capito niente di come si dovrebbe mettere la musica in milonga, e dimostrano così la loro poser ... aggine? boh, non lo so come si definisce l'essere poser.
I poser "della guardia vieja" sono quelli che definiscono "a priori" tutto cio che è nuovo, non tango. Sono i detentori della scienza, che ha sentirli parlare mi viene il vomito al cervello. Quanto mi piacerebbe avere una macchina del tempo, ficcarceli tutti dentro e tornare nel deccennio 40-50.
Quanto mi piacerebbe fargli sentire i poser di quegli anni definire ciò che allora era nuovo: "Non tango" Lo stesso tango che per loro, i poser di oggi, è :"l'unico tango".
Me li immaggino i vecchi poser di allora che sentendo il nuovo Troilo, o D'arienzo dicono: no, questo non è tango. Cosa è sta roba?
I poser della guardia vieja sono i più pericolosi, perchè per difendere il loro punto di vista se le inventano tutte. Misurano il tango col cronometro ... Poveri! Creano associazioni nazionali per controllare e monopolizzare le informazioni.
Per fortuna che il mondo del tango è ancora abbastanza sano da fare gli anticorpi.
Mi riferisco a mailing-list che sarebbe meglio debellare come "tangueros", dove li quelli che scrivono di solito sono gente che di tanguero non ha niente se non una marea di dischi, ma forse non ha manco mai consumato un paio di scarpe.
E poi alla monopolizzazione in atto da "FaiTango" che di tango ne fa pochissimo, ma che credi di poter monopolizzare l'informazione tanguera.
A mio parere hanno commesso il peggiore degli errori, avendo eliminato la mail di tangoitalia, perchè così un sacco di info non arrivano più ai tangueri che le aspettano da quel canale.
E' infatti sono nate delle liste come "eldiarotango" o "tangoinitalia", e ne esistono di storiche come le liste regionali (tangoemiliaromagna,etc.), tutte raggiungibili tramite i gruppi di yahoo (it.yahoogroups.com).
Per ocncludere sui poser, ti rendio conto di esserne circondato, alle esibizioni.
Ci sono delle esibizioni (poche fortunamtamente) che nulla hanno di tanguero alla fine delle quali io mi aspetto: mo si alzano tutti e li linciano. E invece ... standing ovation ... Ma come si fa ad applaudire 2 che forse lavoravano in una salumeria in argentina, che si è no stanno in piedi, che ripetono sequenze imparate male e a memoria e che non hanno manco la parvenza dei movimenti tangueri?

E con questo direi che il mio sfogo sui poser è finito, e non torno più sull'argomento ;-)

Categoria: Tango
giovedì, 28 giu 2007 Ore. 10.58
Ora e Data
Calendario
novembre 2024
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003