Ho sempre trovato
SMO (Sql Server Management Object) un insieme di librerie interessanti e, appena possibile, ho cercato di utilizzarlo vista la sua immediatezza, semplicità ed utilità.
Già in
questo post, ho allegato una classe di prima connessione verso un database SQL Server 2005. Se una delle vostre applicazioni fa uso di SMO, potreste avere la necessità di pubblicarla su macchine che non possiedono installazioni di Sql Server e che quindi non hanno le librerie adatte perchè l'applicazione funzioni correttamente.
In tanti mi hanno chiesto se esiste quindi un SMO redistribuibile, visto che copiare le dll con l'applicazione che le usa non serve a nulla (devono essere nella GAC).
Ed ultimamente anche sui NG ho letto richieste di questo tipo.
Poi
Manuele, ha avuto l'esigenza di pubblicare una sua applicazione che utilizza SMO su di un pc che non aveva l'installazione di SQL Server. E da qui, l'esigenza del post
Ebbene, per risolvere questo problema è necessario installare sulla macchina in cui la vostra applicazione dovrà girare alcune parti contenute nel Feature Pack di SQL Server, reperibile su
questo link.
Esso include altre librerie importanti come potete notare
qui.
Quindi non solo SMO, ma anche OLEDB per DB2, MSXML, Librerie per la
Backward Compatibility, addin per Visual Web Developer Express, SQL
Server 2005 Best Practices Analyzer, ecc.
In particolare ci interessano tre componenti:
Microsoft SQL Server 2005 Management Objects Collection:pacchetto x86pacchetto x64pacchetto ia64Microsoft SQL Server Native Clientpacchetto x86pacchetto x64pacchetto ia64Microsoft Core XML Services (MSXML) 6.0downloadStay Tuned!