Quando abbiamo l'esigenza di gestire database il cui numero di oggetti è abbastanza elevato, risulta molto utile utilizzare la funzionalità di Filtro di SSMS (SQL Server Management Studio). Con essa è possibilie visualizzare un sottoinsieme di oggetti su cui andare a lavorare, riducendo di molto la mole di oggetti che altrimenti avremmo in elenco. Il filtro è selezionabile per Tabelle, Viste, Stored Procedure e Funzioni.
Per accedervi è sufficiente clickare il pulsante posto nella toolbar dell'Object Explorer oppure selezionare la voce di menù Filtro
Una volta selezionata la voce Impostazioni Filtro appare la seguente maschera
I campi selezionabili sono solamente tre, Nome, Schema e Data di creazione. Mentre per i primi due gli unici criteri selezionabili sono (Contiene, Non Contiene e Uguale a) per la data di creazione è possibile gestire altri criteri (Minore di, Minore o uguale a, Maggiore di, Maggiore o uguale a, Compresa, Non compresa, Uguale a).
Impostando ad esempio un filtro come questo
otterremo tutti gli oggetti che hanno come schema dbo e che contengono almeno una D (case insensitive). Ed ecco il risultato:
Tre tabelle il cui schema è dbo e che contengono una D..
Per rimuovere il filtro è possibile premere di nuovo il tasto apposito e aprire la form del filtro selezionando Cancella Filtro oppure, selezionare tramite menu rapido la voce Rimuovi Filtro.
Con pochi click è possibile lavorare su sottoinsiemi di oggetti con comodità.
Stay tuned!