Alby Blog


Tutto Su Internet Free
Mappa
Ora e Data
Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Velocizziamo Windows tutte le versioni

Ho deciso di recensire questa guida perchè la giudico sintetica e illustrata molto bene dal sito
 EASYGUIDA   

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il vostro Pc impiega mezz'ora ad accendersi ? Avete un computer molto vecchio e vorreste velocizzarlo un po? In questa guida troverete tutto quello che vi serve compresi software e spiegazioni passo passo per velocizzare complessivamente le prestazioni di Windows 7 (vale anche per Vista e XP).

Tutti ci accorgiamo che più passa il tempo e più il Pc tende a subire in calo di prestazioni complessivo. Tempi di accensione prolungati, avvi lenti delle applicazioni, gestione dell'interfaccia complessivamente rallentata, prestazioni nei giochi in calo ecc....
Per fortuna bastano dei piccoli accorgimenti per evitare tutto questo! Ecco i più importanti:

  • Disinstallate sempre i Programmi che non utilizzate! Questi riempiendo l'Hard Disk di roba inutile non fanno altro che andare ad appesantire la struttura del sistema e del registro; inoltre spesso presentano delle opzioni di Avvio Automatico che incidono negativamente sui tempi di avvio complessivi!
Se non sapete come fare andate su Start > Pannello Di Controllo > Programmi e Funzionalità
Dalla lista che vi si presenta selezionate quelli che non ritenete necessari e procedete alla rimozione tramite il pulsante "Disinstalla"


Esempio Disinstallazione Programma

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P.S.Faccio una considerazione personale in riguardo all'uso del disinstallatore di Windows,consiglio vivamente a chi volesse unapulizia piu accurata di usare REVO UNINSTALLER è un Tool gratuito che elimina tutta la spazzatura che si lascia disinstallando normalmente un programma.lo trovate qui http://www.revouninstaller.com/start_freeware_download.html
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Tenete sempre il vostro Pc pulito attraverso un software di pulizia file e registro. 
  • Personalmente vi consiglio di utilizzare Ccleaner, un ottimo software, semplice e ben costruito; è anche dotato di un tool semplicissimo per il controllo dei software in Avvio Automatico.
  • Potete scaricare l'applicazione dalla nostra sezione Download

Vediamo quindi come eseguire una corretta Pulizia dei file non Utilizzati, Pulizia Del Registro e Ottimizzazione Dei Programmi in Avvio Automatico! Dopo aver installato il programma eseguite:

Pulizia File: Cliccate sull'icona a forma di Spazzola "Pulizia" quindi cliccate in basso a destra "Avvia Pulizia"... Attendete qualche istante e avete finito! Semplice no ?


Pulizia File Inutilizzati
Pulizia Registro: Cliccate sull'icona Registro quindi in basso a destra selezionate "Trova Problemi".
Attendete qualche istante e Cliccate su "Ripara Selezionati". Avete finito!

Pulizia Registro
Controllo File Avvio Automatico: Cliccate sulla cassetta degli attrezzi "Strumenti" quindi controllate ad uno ad uno tutti i file che vengono eseguiti all'avvio del computer. Disattivate tutti quelli che non ritenete necessari attraverso il pulsante "Disattiva" SE NON SAPETE COSA STATE DISATTIVANDO LACIATE STARE,E' OVVIO  SE DISATTIVATE L'AVVIO  DELL'ANTIVIRUS NON FUNZIONERA'

Controllo Avvio Automatico

Ricordate di eseguire questo software di pulizia almeno una volta a settimana e col tempo vedrete i benefici!


  • Tenete sempre aggiornato il Sistema Operativo attraverso gli "Aggiornamenti Automatici". Per accedervi andate su Start > "Windows Update".
  • Attivate la modalità di risparmio energia chiamata "Prestazioni Elevate". Questa modalità vi consentirà diversi benefici rispetto a quella standard, ovviamente ne sconsiglio l'uso su Notebook alimentati da batteria in quanto ne aumenta notevolmente il consumo!
Per attivarla andate su Start > Pannello Di Controllo > Opzioni Risparmio Energia > Selezionate Prestazioni Elevate e fate Applica!

Prestazioni Elevate
  • Un altro consiglio Importantissimo che vi consentirà di abbassare drasticamente i tempi di accensione e spegnimento del Pc sono quelli di utilizzare rispettivamente la modalità "Sospensione" e la modalità "Ibernazione"! La differenza tra le due consiste che la prima salva nella memoria Ram un'immagine dello stato del Sistema Operativo rendendo il risveglio del Pc praticamente istantaneo! L'unico problema è che se dovesse saltare la corrente tutto il lavoro non salvato andrebbe perso; proprio perchè l'immagine del sistema risiede nella memoria Ram che è una memoria Volatile, al contrario se effetutate l'Ibernazione questo non avviene poichè l'immagine del sistema viene salvata sull'Hard Disk e quindi non viene perduta neanche nel caso di interruzione di corrente! In questo caso il risveglio del Pc è molto più lento della modalità "Sospensione" ma comunque più veloce della modalità "Arresta Il Sistema"!
  • Attenzione: Per i Pc moderni è abilitata di Default la modalità "Sospensione Ibrida" che consente di salvare l'immagine del Sistema sia sulla Memoria Ram che sullo stesso Hard Disk! In questo modo avremo entrami i benefici, Velocità e Sicurezza!

Per modificare l'azione del Pulsante di Arresto (quello fisico), cliccate come indicato dalla freccia nella Immagine qui Sopra "Specificare cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione" quindi selezionate "Sospendi" nel caso della Rete Elettrica e fate "Salva Cambiamenti"
Modalità Sospensione
Per modificare invece il tasto del menù Start, dovete fare click destro su "Arresta Il Sistema" > Proprietà. A questo punto selezionate la modalità Sospensione e fate Applica! Vi ricordo che per entrare in modalità "Ibernazione" dovrette cliccare la freccina accanto al Tasto di spegnimento (modalità attiva di default sui Pc più recenti).

Modifica Tasto Start
  • Dissativate i servizi di sistema non necessari! Per farlo aprite il menù Start > Casella di Ricerca inserite "Services.msc" > Invio e Consentite i Permessi di Amministratore.
Servizi Di Sistema

N.B Per disabilitare un servizio fate click destro sul nome, quindi Proprietà > Dal Menù Tipo Di Avvio selezionate Disabilitato > Applica.

Elenco Servizi che è possibile disabilitare in sicurezza: Accesso Secondario (se utilizzate il Pc con un solo Account); Centro Sicurezza Pc (riempie il desktop di di notifiche inutili); File Non In Linea (nessun problema rilevato disabilitandolo); Helper Ip (nessun problema rilevato disabilitandolo); Listener Gruppo Home (se non utilizzate la condivisione di file attraverso questa modalità potete disabilitarlo, altresì la modalità di condivisione classica continuerà a funzionare perfettamente!); Manutenzione Collegamenti Distribuiti Client (nessun problema rilevato disabilitandolo); Microsoft Net Framework Xxxx.. (nessun problema rilevato disabilitandolo); Moduli Di Impostazione Chiavi IPSec Ike e Auth-IP (nessun problema rilevato disabilitandolo); Provider Gruppo Home (stesso discorso del Listener di prima); Routing e Accesso Remoto (nessun problema rilevato disabilitandolo); Servizio di Condivisione In Rete Windows Media Player (se non utilizzate questa funzione potete disabilitare)Servizio Media Center Extender (nessun problema rilevato disabilitandolo); Servizio Rivelamento Automatico Proxy WinHTTP (nessun problema rilevato disabilitandolo); Servizio Segnalazioni Errori Windows (nessun problema rilevato disabilitandolo); Windows Connect Now - Registro Configurazioni (nessun problema rilevato disabilitandolo); Windows Media Center Receiver Service (se non lo utilizzate il Media Center potete disabilitare); Windows Media Center Scheduler Service (se non lo utilizzate il Media Center potete disabilitare).

  • Un'ultima cosa: diffidate dalle modifiche al registro di sistema che molti siti propongono! Queste spesso sono molto rischiose e nel 99% dei casi danno degli aumenti di prestazioni pari a qualche millesimo di secondo (cioè niente!).


Fonte by: Easyguida
























Categoria: Articoli Recensiti
mercoledì, 08 feb 2012 Ore. 12.55
Archivio Posts
Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008
Statistiche
  • Views Home Page: 236.064
  • Views Posts: 747.624
  • Views Gallerie: 14.793
  • n° Posts: 245
  • n° Commenti: 63
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003