"Eccovi una guida per chi come me possiede un iPod Touch di prima o seconda generazione.
Come vi sarete accorti, da qualche tempo non si possono piu installare sia giochi che aggiornare il dispositivo; Apple ha infatti terminato il supporto già qualche anno fa. Vediamo come risolvere questo problema!"
La casa di Cupertino ha bloccato gli aggiornamenti dei dispositivi alla versione 3.1.3, di conseguenza quando ci si reca su Apple Store e si cerca di installare un nuovo gioco o applicazione ci viene restituita il messaggio "l'applicazione richiede firmware 4.0 o superiore", quindi impossibile da installare.
Non condivido molto questa politica che penso sia rivolta al rinnovo continuo dei dispositivi per questioni economiche oppure perchè i vecchi dispositivi hanno un processore obsoleto
quindi non idoneo a fare girare le applicazioni. Ho cercato varie
soluzioni in rete, alcune non funzionano, altre ti creano problemi con
il dispositivo, altre sono troppo macchinose da eseguire.
Ma alla fine ho trovato un sistema molto rapido e che non crea problemi di sorta.
Fatte
queste premesse non mi soffermo su troppi particolari che confondono la
mente. Mi permetto di consigliarvi di visitare questo sito, che permette di installare Cydia direttamente da Safari senza intaccare le altre applicazioni installate.
|
JailbreakMe |
Prima di procedere, vi ricordo che questa procedura andrà a rendere vana ogni forma di Garanzia (anche se a quest'ora dovrebbe essere terminata da anni) poichè il Jailbreak è una pratica non ammessa da Apple, infine ricordatevi di fare un backup completo da iTunes.
Detto
questo, è altrettanto vero che raramente un device iOs potrebbe incorrere in danni hardware conseguenti all’operazione e, non ultimo, tramite iTunes
è sempre possibile ripristinare il firmware originale di Apple.
La procedura è molto semplice, basta recarsi sul sito direttamente dal vostro iPod Touch (vedrete la schermata come l'immagine sotto) azionate lo slide e inizierà la procedura di installazione.
Tempo 10 minuti scarsi e avrete anche l'icona di Cydia sullo schermo da cui potrete installare giochi e quanto altro senza restrizioni da Apple. Naturalmente serve una connessione Wifi!
N.b. Questo post non vuole incitare nessuno ad effettuare uno sblocco non autorizzato da Apple.