Si tratta di un programma della Microsoft per XP, serve ad ottimizzare l’avvio del sistema operativo. Spesso ci rendiamo conto che il pc ci mette molto a partire magari perchè vengono lanciate troppe operazioni contemporaneamente, qui ci viene in aiuto questa utility che memorizza qualsiasi operazione fatta dal computer durante l’avvio per poi elaborare una nuova sequenza di boot compressa. Per fare questo Bootvis crea un lungo unico file che contiene tantissimi files di sistema denominata TRACE_BOOT+DRIVERS_1_1 (DLL, librerie, VXD, inis, drivers) , la sequenza di avvio può essere così velocizzata da impiegare anche metà tempo rispetto a prima dell’uso dell’utility.
Utilizzo di Bootvis:
- lanciare il programma
- dall’ opzione TRACE selezionare NEXT BOOT + DRIVER DELAYS.
Il computer quindi si riavvierà come al solito.
E’ importante attendere che il programma abbia immagazzinato tutti i dati necessari, quindi evitare di effettuare qualsiasi altra operazione fino a quando non si aprirà da sola un’altra finestra (tempi di attesa 1- 2 minuti c.a.)
- di nuovo nel programma sotto il menu TRACE, eseguire OPTIMIZE SYSTEM . Il computer a questo punto si riavvierà nuovamente e verrà processata l’ operazione di FINE TUNING del boot. Anche se windows si sarà caricato completamente l’utility opererà ancora per 1-2 minuti per terminare l’ottimizzazione. Anche qui è meglio evitare di sovraccaricare il sistema, attendere che l’hard disk smetta di girare (controllare la lucetta lampeggiante dove c’è il tasto accensione del pc). D’ora in poi il computer all’avvio sarà velocissimo, provare per credere!
Download BootVis 1.3.37.0
Fonte: http://blogfutura.netsons.org/?p=258
Nota di ALBERTO: Ho testato personalmente il programma e devo dire che il periodo di accensione è notevolmente migliorato praticamente si è dimezzato,non credevo che funzionasse,da provare.seguite attentamente le istruzioni.