Come si sospettava, visti i tanti prodotti in fase di lavorazione, Windows Server 2008 uscirà al pubblico alla fine di febbraio 2008. La spiegazione ufficiale, da parte di Microsoft, è stata quella di voler far uscire il prodotto assieme a SQL Server 2008 (Katmai) e Visual Studio 2008 (Orcas). Un altro sicuro motivo è quello legato all'uscita della SP1 di Windows Vista che serve a rendere compatibile al 100% il SO client con il prossimo SO server.
Per come la vedo io, Windows Server 2008, non è ancora pronto in maniera ufficiale e visti i tanti prodotti che stanno uscendo e perchè bisogna assicurare la compatibilità con molti di essi.
Il capitolo legato a Vista è un altro punto fondamentale, visto che attualmente alcune funzioni di Windows Vista sono limitate o poco eccelse, rispetto a Windows XP. La Service Pack 1 mira a rendere iperfunzionale il sistema operativo, ma dovrà renderlo ancora più performante sotto l'ambiente Windows Server 2008.
In tutto questo giro, Windows Server Virtualization (Viridian) uscirà probabilmente alla fine di agosto, visto che la sua uscita è stata annunciata 6 mesi l'uscita di Windows Server 2008.
Ricordo che attualmente WS2008 si trova in CTP (di giugno) e che le sue funzioni sono praticamente state inserite tutte.
Ciao ciao
S