La casa della brugola informatica


il mondo che vorresti...o forse no...
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Windows Server 2008 R2: Il dilemma dei driver

Una cosa che non mi sono mai capacitato di capire, è il perchè Microsoft adotti delle scelte di un certo tipo e non spieghi agli utenti come risolverle, specie se la soluzione è già in funzione. Prendiamo in esame Windows Vista e Windows Server 2008. I due prodotti hanno in comune il Kernel, novità non da poco, e forse il 90% delle funzioni; se escludiamo le ovvie differenze tra i due prodotti, diciamo che nel 10% delle diversità troviamo l'assenza dei driver delle periferiche. Il concetto è semplice: "vuoi Windows Server 2008? Usa driver compatibili e certificati MS"; ma se io volessi usare il mio portatile? Il motivo si può cercare nel fatto che WS2008 è più scarno di servizi, rispetto a Vista, e quindi è più veloce, oppure perchè integra Hyper-V. Qualsiasi sia la motivazione, ognuino ha il diritto di fare il cavolo che vuole con il suo computer.

Quando finisce l'installazione di WS2008, la maggior parte delle volte si notano i problemi legati ai driver: non vengono installate periferiche normali oppure non vengono rilevate. L'utente classico pensa alla cosa più ovvia: "vado sul sito della casa produttrice dell'hardware e me lo installo a mano"....il peccato è che la piattaforma server è più ostica in queste cose. Tanto per fare un esempio, il Bluetooth installato tranquillamente con Vista, su 2008 è un desaparecidos. Forzando e facendo i salti mortali, di solito un utente riesce ad installare il 90% delle sue periferiche.

Con Windows Server 2008 R2, che prende lo stesso Kernel di Windows 7, il discorso non cambia....anzi....forse peggiora. Microsoft ha dichiarato: "I driver di Vista saranno compatibili con Seven", ma non sembra realmente così.....almeno non in queste Beta. Quello che però non capisco, è perchè un upgrade dalla versione normale alla R2, debba dare problemi con i driver, che prima andavano senza problemi. La storia che narrerò, parla di una scheda video, funzionante su Windows Server 2008, con tanto di Aero Glass, che però sulla R2 non funziona, mentre su Windows 7 Client va senza una sbavatura.

Dopo l'aggiornamento del sistema operativo, la parte grafica ha iniziato ad andare a 1024*768, senza nessun driver video installato. Malgrado i driver di Vista a 64bit niente è andato a buon fine per far andare il tutto. Ma io dico....se la parte server deve avere solo i driver minimali, cosa giusta, perchè non dare un punto di riferimento per farli installare lo stesso? Windows Update fa tutto....fagli anche installare i driver delle periferiche per il quale non ci sono i driver nel sistema operativo! Cacchio ma ci vuole l'intelligenza suprema per pensarlo? Ma in verità, la chiave del problema è in un sito web, che contiene tutti i driver che possono essere scaricati ed installati sulle componenti server....a patto di sapere come si chiama il dispositivo.

Il sito in questione è il Catalog di Windows Update, che ovviamente ha tutti i driver, oltre agli aggiornamenti, usato anche WSUS in caso di importazione di driver/patch da distribuire in modo centralizzato. Su questo sito, potete scaricare i driver per Windows 7 ed installarli su Windows Server 2008 R2, senza che il sistema operativo vi prenda a bastonate ed evitando che per vendetta voi lo facciate volare dalla finestra.

Se meditate di migrare da Windows 7 Client alla componente Server, allora segnatevi tutti i driver disponibili sul Device Manager e poi in caso manchi qualcosa, andate a prenderlo dal sito di Microsoft.

Ecco il link: http://catalog.update.microsoft.com/v7/site

Comunque sarebbe stato molto più comodo far fare tutto a Windows Update, oppure mettere un cacchio di avviso che dica "non tutti i driver sono presenti su questa versione di Windows, se li vuoi vatteli a prendere a questo link".

S

domenica, 25 gen 2009 Ore. 15.25

Messaggi collegati









Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 345.446
  • Views Posts: 816.026
  • Views Gallerie: 41.684
  • n° Posts: 334
  • n° Commenti: 283
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003