Visto che dobbiamo parlare di Windows Server 2008, iniziamo a farlo parlando di quelle che saranno alcune delle novità presenti per la parte DNS Server. L'articolo completo lo potrete trovare a questo link.
Spiegazione
Background Zone Loading
Ad oggi al boot di un DC/DNS il servizio DNS è indisponibile finchè tutte le zone AD Integrated non vengono caricate. Il DNS di Windows 2008 invece risponde da subito alle query in fase di boot, recuperando in tempo reale da AD eventuali record che non sono stati ancora caricati!
Support for IPv6 Addresses
Si spiega da solo (AAAA e PTR record, ricorsione, forwarder, ecc.). Questa funzione potrà essere utilizzata anche in Exchange Server 2007, con l'uscita della Service Pack 1, ed anche in Isa Server 2008.
Read-only Domain Controller
I Domain Controller di tipo Read-Only possono ospitare anche il servizio DNS. Le zone AD Integrated sono esclusivamente read-only.
GlobalNames Zone
E’ possibile inserire record nel DNS in una apposita zona senza nessun suffisso. In pratica tale zona, chiamata GlobalNames, non ha namespace e i rispettivi record possono essere quindi paragonati a record WINS. Lo scopo della zona GlobalNames è infatti proprio quello di sostituire il WINS.
Link-local Multicast Name Resolution (LLMNR)
Possibilità di effettuare query DNS in multicast, per scenari dove il DNS Server non è presente oppure è indisponibile. Ricorda molto i broadcast Netbios quando non c’è il WINS.
Conclusioni
Queste sono alcune delle tante novità presenti in Windows Server 2008, che comunque a breve andremo ad analizzare. Comunque di carne al fuoco ce n'è tanta e quindi presto vedremo di parlare di altre novità.
Ciao ciao
S