Durante lo sviluppo di un sito web la fase a cui di solito si da meno peso è quella relativa alla compatibilità con i vari browser.
Fino a qualche anno fa Internet Explorer dominava il mercato e quindi si poteva anche sorvolare sulla compatibilità, ma oggi non è più così.
Da un lato Firefox sta guadagnando sempre più consensi (io personalmente lo uso come browser predefinito già da molto tempo), e dall'altro le varie versioni di Internet Explorer non si comportano allo stesso modo durante la navigazione. Per facilitare la fase di test delle varie configurazioni riporto un paio di tool molto utili:
-
BrowserShots: un servizio web gratuito che consente di creare degli screenshot di un sito web in base alle varie combinazioni "browser / sistema operativo" (una cinquantina di combinazioni in tutto)
-
IE Tester: software che vi consente, attraverso un'interfaccia intuitiva, di verificare il funzionamento del vostro sito nelle varie versioni di Internet Explorer
-
Multiple IE Installer: anche questo software è dedicato ad Internet Explorer ed è analogo a quello menzionato prima
Segnalo infine questo sito
What The Font?. E' utile soprattutto a chi si occupa di grafica perché vi consente di determinare il font utilizzato in un'immagine.