BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

MDA Zakes "Verranno dal mare"

MDA Zakes "Verranno dal mare"Sud Africa, anno 1850, è colonia inglese. Una profetessa-bambina annuncia al popolo Xhosa che gli antenati torneranno dal mare per salvarli dalla carestia e dall'oppressione dei bianchi. Bisognerà però uccidere il bestiame e distruggere i raccolti. La gente si divide tra Credenti e Miscredenti, i primi capaci di arrivare all'autodistruzione per seguire la profezia, mentre i secondi, pragmatici e moderni, rifiutano il sacrificio supremo. Le due fazioni continueranno a 
Leggi tutto il post...
martedì, 23 mag 2006 Ore. 19.26

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: ALESSIA CECCARELLI BIBL. GIANNI RODARIInviato il: 31 lug 2006 - 09.38
Ieri (1856) come oggi, il pacifico popolo Xhosa è diviso dalle lotte tra Credenti e Miscredenti.
La storia si ripete inesorabile a causa di un polo di attrazione turistica su cui aleggia lo sparviero dominatore bianco.
C'è il rischio di operare attraverso un politica di eccessivo sfruttamento territoriale, lo sterminio della popolazione come all'epoca della profetessa Nongqawuse, che auspicò un imminente ritorno degli Avi in sella ai loro cavalli, con lance infuocate, in cambio della fine di devastanti epidemie. Il prezzo da pagare era alto: l'abbattimento di tutti i capi di bestiame, unica fonte di sostentamento e ricchezza.
Naturalmente nessun fantasma si è mai palesato agli sfortunati Xhosa, ma la morte per fame e la distruzione dell'intero territorio sì.
Il libro di Mda è un tesoro, ricco delle principali tematiche della letteratura africana, e l'autore offre la possibilità di seguire in contemporanea le vicende di due longeve generazioni: sfruttando il procedimento di una narrazione comparata.
Si susseguono immagini suggestive di probabili visioni oniriche, intercalate alle vicende e all'amore tra Camagu e Xoliswa Ximiya. Mda ci traghetta lentamente sulle rive del fiume Gxarha, a contatto con i suoi abitanti e gli izitibiri ( i suoni), per conoscerne a fondo le affascinanti tradizioni.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003