BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

BiblioPre.mio2007: Incontro su Ottavia con Liliana Madeo

Pre.mio Biblioteche di Roma - Il Premio dei Lettori - sezione SaggisticaIncontro tra i Lettori e LILIANA MADEO presenta Bia Sarasini sul libro OTTAVIALUNEDI' 5 novembre ore 18 - Camera di Commercio di Roma di Livia Bidoli Il libro di Liliana Madeo non è un saggio e nemmeno un romanzo, ma una perfetta e armonica alchimia che spazia tra appendici di note e colori tratti dalle storie, divincolanti narrazioni che trovano il loro fulcro creativo e dinamico in quell’imperatrice mancata che fu la  
Leggi tutto il post...
martedì, 06 nov 2007 Ore. 18.12

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: Gislaine - Circolo PignetoInviato il: 06 nov 2007 - 21.52
Ottavia - un romanzo. Forse il problema non era centrale, non sarà stato sicuramente un ostacolo alla lettura di altri, ma a me a molto disturbato questa configurazione "saggistica" del romanzo di Madeo. Non credo che abbia trovato una strada nella saggistica, bensì abbia seguito una scia del genero romanesco propriamente detto. Prova ne è la preoccupazione dell'editore nel chiederle note (che erano per me elemento di perplessità che ho espresso nel mio circolo). E perché non elevare il personaggio a simbolo di donna dimenticata e forse ancora viva nelle tante donne di oggi? Ecco perché per me la formula migliore sarebbe stata quella del romanzo, perché come saggio non ha potuto approfundire le analisi psicologiche che attraversano la storia, non ha potuto scendere negli aspetti tecnici necessari per dimostrare una tesi. E se qualche parola posso spendere a favore della saggistica è proprio quella in difesa della sua specificità, della sua aridità che richiede dal lettore un impegno per capire meglio il nostro mondo. Per capire "facilmente" abbiamo le parabole, a cominciare dalla stessa Bibbia, e non credo che la formula abbia aiutato a far diventare la sua lettura più affabulata.
Autore: franca onofri( marconi)Inviato il: 14 nov 2007 - 17.01
infatti non è un saggio, a malapena si può proporre come romanzo storico poichè le notizie su Ottavia sono scarsissime e tutto si regge sul:"è plausibile"che l'autrice spara a tutto andare nelle note.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003