BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

BiblioPremio2007: Incontro con Raffaele La Capria

Incontro tra i Lettori e Raffaele La Capria - Introduce Francesco Erbani 24 settembre ore 18 - Camera di Commercio -Via de Burrò 147 di Livia Bidoli Gli incontri con gli autori hanno preso il via dopo un cambio di sede, dal Tempio di Adriano alla Camera di Commercio, il palazzo su cui si appoggia, dovuto al restauro del monumento. Tutti gli incontri, eccetto quello per il Pre.mio Internazionale, si svolgeranno nella sede della Camera di Commercio. La rassegna degli incontri tra autori e “ 
Leggi tutto il post...
martedì, 25 set 2007 Ore. 12.16

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: Luciana RaggiInviato il: 26 set 2007 - 17.48
Luciana Raggi

Circolo di Villa Leopardi

Motto: “Soli e insieme”

Un commento sull’incontro con Raffaele La Capria.:
“Un’esperienza significativa” come ha detto Paola Gaglianone, un incontro con una persona davvero interessante che ha mostrato una vitalità, un equilibrio e una serenità eccezionali, cosa che, fra l’altro, data l’età, ci fa ben sperare per la fase finale della nostra vita per la quale è normale nutrire qualche preoccupazione. Già leggendo la prima lettera de” L’amorosa inchiesta” mi ero stupita per il modo in cui ha raccontato il terremoto emotivo di un quindicenne alle prese con la prima esperienza amorosa: con l’immediatezza e il coinvolgimento emotivo di un adolescente piuttosto che attraverso il ricordo di eventi di settant’anni fa! I suoi 85 anni non gli hanno tolto lo stupore per gli eventi della vita, né la lucidità per affrontare qualsiasi tema, anzi hanno aggiunto forse la saggezza e la capacità di togliere fronzoli e dire l’essenziale partendo dal concreto. Vorrei far ascoltare la sua lezione sulla letteratura agli studenti, per l’impostazione semplice e corretta, per la profondità e la comprensibilità, perché sono sicura che non “scivolerebbe” come tanti altri discorsi che i professori fanno a riguardo. Approfitto per esprimere il mio parere sul libro “L’amorosa inchiesta”, partendo dal motto che la nostra biblioteca ha scelto: “Soli e insieme”. Tutti noi del Circolo siamo d’accordo sul fatto che la lettura è comunque, prima di tutto, un’esperienza individuale, un incontro che da soli facciamo con il libro; tuttavia condividere poi questa esperienza con altri è cosa altra, ma interessante e bellissima….. Quando ho letto a casa mia, sola, il libro, l’ho finito tutto d’un fiato. Ho gustato tanto la buona scrittura, lo stile semplice e limpido e mi sono immedesimata ora qua ora là, riconoscendo situazioni ed emozioni. Quando ci siamo riuniti in biblioteca, insieme agli altri, ho capito meglio quali emozioni il libro trasmette e le strategie utilizzate per trasmetterle. Mi è piaciuta la discussione su “Rammarico o rimpianto? Rimorso o senso di colpa? Accettazione o rassegnazione? Pieno di sé o modesto? Altruista o egoista?”.
Ieri invece, all’incontro alla Camera di Commercio, ho gustato le parole dell’autore (lo stile nell’espressione orale è sempre limpido, semplice-profondo, mai superficiale, sempre comprensibile), ho conosciuto meglio l’uomo che sta dietro allo scrittore, la sua simpatia, il suo carisma. Grazie agli organizzatori per averci offerto la possibilità di fare questa esperienza.


Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003