
Strumento di rimozione malware per Microsoft® Windows® (KB890830)Questo strumento controlla il computer ricercando infezioni provocate da software specifico, prevalentemente dannoso (inclusi Blaster, Sasser e Mydoom) e consente di rimuovere le eventuali infezioni rilevate. Una versione aggiornata di questo strumento verrà pubblicata da Microsoft ogni secondo martedì del mese.
E' uno strumento che Microsoft rilascia ogni 2° martedì del mese, e viene scaricato in automatico dall'update del computer in uso.
Non viene installato come un normale software ma scaricato automaticamente nella cartella dei file temporanei, pertanto normalmente si esegue una volta sola, dopodichè al riavvio della macchina il file viene cancellato, è possibile controllare Il rapporto delle scansioni, che si trova in questa directory, %windir%\Debug\Mrt.log, per semplicità nell'accedervi copia e incolla in
start esegui questo comando in grassetto:
%windir%\Debug\Mrt.logsi aprirà un file di testo che contiene i rapporti, se non viene trovato nessun malware compare:
Results Summary:
----------------
No infection found.
Lo strumento viene aggiornato ad ogni rilascio, pertanto è inutile conservarlo per successive scansioni, in quanto col tempo potrebbe risultare obsoleto, comunquè se si volesse per un qualsiasi motivo utilizzarlo in momenti diversi dalla data del rilascio, è possibile sempre scaricarne una copia da questa pagina,
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=AD724AE0-E72D-4F54-9AB3-75B8EB148356&displaylang=it salvando sul PC o eseguendo direttamente il tool ove secessario. Il rapporto si vedrà al termine della scansione, e sempre disponibile nel percorso sopracitato.