Max Bianchi


My Personal Blog
Ora e Data
Calendario
maggio 2024
lmmgvsd
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 24.648
  • Views Posts: 62.936
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 57
  • n° Commenti: 10
Archivio Posts
Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Feed Rss "Uno strumento interessante"


Feed RSS e XML: cosa sono e come usarli:
 
I Feed XML sono file XML specifici per ogni blog e grazie ai quali è possibile rimanere sempre aggiornati ogni volta che c'è un nuovo post. 
 
La sigla RSS sta per 'Really Simple Syndication'. E' un formato standard che i siti Web e i blog usano per inviare ai loro utenti titoli sempre aggiornati
Esistono più modi di utilizzare un Feed Rss.
Partiamo da un sistema di apprendimento abbastanza semplice;
 
Per i meno "esperti", utilizzando servizi web come Yahoo®  piuttosto che la nuova Start.com® di Msft dove, una volta iscritti, è possibile personalizzarne i contenuti, si può iniziare a fare un pò di pratica implementando appunto alcuni Feed a scelta nella pagina personale.

Un altro sistema è quello degli aggregatori, cioè dei programmi dedicati che, una volta installati sul proprio PC permettono di visualizzare i Feed rilasciati dai Siti a cui si è copiato il collegamento, per questo sistema esistono già diversi SW disponibili "freeware" gratuiti in rete, basta cercare con un qualsiasi motore di ricerca e ovviamente, una volta verificatane l'attendibilità installarlo sulla propria macchina. 
E' consigliato ad utenti più esperti, soprattutto in materia di sicurezza informatica.
Personalmente questo sistema non mi entusiasma, anche se devo dire che è il più versatile ed efficace, questo perchè perchè potrebbe, premesso di aver installato un SW attendibile, a lungo andare, divenire una porta di accesso ulteriore a possibili attacchi informatici, oltre al fatto di dover occupare ulteriori risorse del Vostro PC, visto che il programma una volta avviato resta residente in background, appunto, per poter controllare periodicamente i post pubblicati.

Per prelevare il link RSS di un sito basta semplicemente copiare il collegamento una volta cliccato sul link proposto dal Sito ed incollarlo dove viene richiesto a seconda del sisterma utilizzato, generalmente il link si trova nell'icona standard dei Feed Rss, o a fianco alla stessa.   

Queste sotto sono un esempio di alcune icone Link standardizzate che indicano dove trovare il Feed a relativo al sito o alla pagina del sito.
















E' possibile anche implementare nel proprio Sito web un qualsiasi Feed formattandolo a seconda delle proprie esigenze, nr. dei Feed da aggiungere per pagina, lunghezza massima dei caratteri, lunghezza di anteprima del testo e altre funzioni interessanti, potrebbe comunque rivelarsi un sistema utile per rendere più interessante il proprio Sito.
Questo ovviamente è materia di WebEditing pertanto si presuppone una certa familiarità con il linguaggio HTML, XML, ASP,
alcune indicazioni a riguardo si possono trovare sul sito di HTML.it  

Approfondimenti:
Un idea sul funzionamento si può avere consultando questo sito
http://www.worldglobalservice.com/articoli/feed-xml.shtm

Un approfondimento ulteriore si trova quì
http://it.wikipedia.org/wiki/Atom

 

Max

Categoria: Computer
domenica, 08 gen 2006 Ore. 16.15
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003