![](/filestore/3421_ooblu_logomini.gif)
Come si fa a creare una lista distribuzione per suddivisione di categoria?
Se il procedimento è lo stesso di una creazione di una lista "normale", come si fa a selezionare una categoria intera di contatti?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Per quanto ne so e mi è capitato di provare (ma attendo volentieri smentite), direi che non c’è un metodo immediato per la creazione di una lista di distribuzione in cui includere con un click tutti i contatti appartenenti a una categoria. Facendo alcune prove ho trovato però un workaround, non è il top della rapidità ma funge ![](/icons/regular_smile.gif)
Ipotizziamo di voler creare una lista di distribuzione “Lista_Distribuzione_MVP” dalla categoria “MVP” (categoria blu, nell’esempio).
1. Aprire la lista dei contatti categoria “MVP”, selezionarli tutti. In caso non fossero raggruppati per categoria, attivarne la visualizzazione dal menu Visualizza > Disponi per > Categoria
![](/filestore/3690_contatti_1.png)
2. Trascinarli in Outbox (Posta in uscita)
3. Accettare la richiesta di creazione di un nuovo elemento. Verrà creata una email con tutti i contatti del gruppo “MVP”.
![](/filestore/3692_contatti_2.jpg)
4. Selezionare tutti gli indirizzi che Outlook ha inserito nel campo A: (To:) e copiarli.
5. Andare nella sezione Contatti, e dal menu Nuovo scegliere Lista di distribuzione.
6. Cliccare su Seleziona membri, e nella casella di testo Membri incollare il contenuto appena copiato.
![](/filestore/3693_contatti_3.jpg)
7. Dare l’OK ed inserire un nome per la lista distribuzione
![](/filestore/3694_contatti_4.jpg)
8. La lista è stata creata.