Pensieri sparsi


Bric a Brac
Archivio Posts
Anno 2014

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Addio Outlook Express (welcome ClawsMail)

Devo ammetterlo, sono stato (probabilmente) uno degli ultimi ad abbandonare "Outlook Express" (per gli amici OE); non perchè come client sia particolarmente "cool" ma semplicemente perchè ... faceva ciò che mi serviva, specie considerando che sia nella versione "originale", sia nella sua reincarnazione in "windows mail" lo usavo con un "wrapper" chiamato "FidoLook" che, grazie a qualsivoglia deità, permetteva di avere tutte quelle funzionalità che Microsoft, nella sua infinita "saggezza", non aveva incluso; il problema è/resta il fatto che FL, apparentemente, non viene più supportato e si è trasformato in un programma chiamato "Quaffle" che, per carità, sarà anche buono ma, sinceramente, dopo un minimo di testing, non credo sia adatto a me; a questo punto ho deciso di cercare un altro client che riunisse mail/news/rss ... insomma che avesse tutte le funzioni alle quali ero abituato e che fosse simile al "caro" vecchio OE.

Qualcuno a questo punto penserà a "ThunderBird" (o ad una delle incarnazioni del "volatile" in questione) ma, per buono che sia, sinceramente NON è di mio gusto (per una serie di motivi, chiamatemi pure come volete ma io con TB non "mi trovo") e quindi mi son trovato a dover cercare qualcosa di diverso e, tale qualcosa è risultato essere il client che, ormai da qualche tempo, sto usando con soddisfazione ossia "Claws Mail" ... ora NON vi fate intimorire dalla presentazione che recita "the email client that bites" ... prima di tutto, NON morde (anzi, semmai il contrario) ed in secondo luogo NON è solo un "mail client" ma gestisce anche news, RSS, calendari... insomma è un bel "coso".

Per chiarire, non sono e non sono mai stato il tipo di persona che cerca "chissà cosa" in un programma, ma, sinceramente, visto che quel che mi serviva era un client mail/news che avesse, se possibile, qualche funzione aggiuntiva e che fosse simile (per quanto possibile, evitando i vari bugs e problemi ) ... dicevo... che fosse simile ad OE; credo proprio che "Claws" possa essere quanto di più vicino si possa pretendere ! Tanto per capirci, questa è l'interfaccia principale del programma e qui c'è la finestra relativa alla composizione di un messaggio; se considerate che il programma prevede skins e themes e può essere ampiamente personalizzato in modo da apparire tale e quale (ok, quasi ) al caro, vecchio OE, credo sia facile capire perchè mi sono convinto a provarlo e, non solo, a provarlo per un certo periodo ... ho anche deciso di adottarlo, ma questo lo avevo già scritto.

Ad ogni modo, se per caso qualcuno fosse alla ricerca di un client email/news (ed altro) per rimpiazzare il "caro, vecchio Outlook Express", credo che possa valer la pena provare ClawsMail; alla fine della fiera il setup è piuttosto pulito (occhio, in Vista/7/... ha bisogno di "admin" dato che installa un servizio che permette, se desiderato, di crittare i messaggi ) e la disinstallazione non si lascia dietro "immondizia" o per lo meno, lascia poca roba facilmente cancellabile; quindi, se vi sentite in vena di fare una prova... fate un giro con claws, potrebbe piacervi


Categoria: Chiacchiere
mercoledì, 29 gen 2014 Ore. 15.26




Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003