Qualche giorno fa abbiamo ritirato da un nostro cliente un Apple iPhone che avremmo dovuto agganciare tramite ActiveSync ad una infrastruttura Exchange Server 2007.
Abbiamo portato il dispositivo nei nostri laboratori per fare i primi test (è il primo che ci capita tra le mani ). Purtroppo però ci siamo subito imbattuti in un altro dei tanti limiti di questo dispositivo, ossia l'impossibilità di configurare le reti mobili (3G+GPRS). In altre parole per poter navigare in internet è necessario utilizzare degli APN (Access Point Name) dedicati che ovviamente gli operatori mettono a disposizione solo agli utenti che hanno sottoscritto un particolare contratto. Non è quindi possibile navigare in internet con un normale abbonamento dati pre-esistente ma è necessario sottoscriverne un altro apposito. Scordiamoci quindi di fare dei test o altre cose simili perchè NON è possibile se non con l'apposita sottoscrizione!
Tra le altre cose il nostro cliente aveva peraltro già una SIM Business con traffico voce+dati che però ora non gli serve più a nulla.
Vabbè come al solito dobbiamo rassegnarci all'idea che si vendono meglio le cose "belle" piuttosto che quelle "funzionali"
Ciauzz
Mighelon