Posizionarsi nella directory: c:\Programmi\Debugging Tools for Windows\
digitare
kd -z c:\windows\Memory.dmp
.logopen c:\debuglog.txt
.sympath srv*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
.reload;!analyze -v;r;kv;lmnt;.logclose;q
(Durante l'intera procedura bisogna rimanere collegati ad internet per permettere al debugger di analizzare i simboli dal sito microsoft oppure effettuare preventivamente il download dei simboli).
Terminata lo procedura avremo un file di testo contente il log del debug: c:\debuglog.txt
nel quale sarà riportato il risultato: “Bug Check Code” ovvero il codice relativo all’errore.
Questo codice sarà utile alla risoluzione del problema sia tramite una ricerca sul sito Microsoft che tramite la guida in linea del debugger.(Bug Check Code Reference)
Tuttavia molti problemi possono essere risolti seguendo questi semplici passi
- Verificare se i driver delle periferiche sono aggiornati e se sul sito del produttore sono disponibili aggiornamenti e/o dei tool di verifica per l’hardware installato;
- Installare l’ultimo Service pack;
- Installare le patches;
- Eseguire una verifica dei file di sistema (start—esegui “SFC /SCANNOW)
- Installare ed eseguire un antivirus e un antispyware aggiornati;
- Verificare se in modalità provvisoria il problema persiste;
- Aggiornare il firmware del BIOS
- Assicurarsi che l’hardware installato sia compatibile con Windows
- Disabilitare il driver sospettato di causare la schermata blue ;
- Disabilitare nelle opzioni della memoria nel BIOS le funzioni caching o shadowing.
- Controllare i log di sistema e l’eventviewer (start—esegui—“eventvwr” ) alla ricerca di eventuali informazioni utili all’individuazione del problema .
Ultimo consiglio: quando acquistate un prodotto hardware assicuratevi che sia certificato per microsoft Windows XP, avrete sicuramente meno probabilità di imbattervi nella fastidiosissima Schermata Blue.