Ahhhh... finalmente dopo estenuanti ricerche in rete mi sono deciso ad ordinare la nuova
Canon EOS 350D (solo corpo macchina) accompagnata dallo Zoom
EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM.
Insieme alla fotocamera ho ordinato anche una
Compact Flash Kingston Elite Pro da 4GB.
A malincuore ho venduto la mitica
Pentax Optio 430RS che mi ha accompagnato nei miei viaggi degli ultimi 2 anni e di cui potete vedere alcuni scatti nella sezione Gallerie del mio blog.
La Canon sarà la mia prima fotocamera DSLR (Digital Single Lens Reflex) quindi prevedo un periodo di addestramento per impadronirmi almeno delle regole basilari da utilizzare con questo tipo di apparecchi.
Non sono un fotografo, nemmeno fotoamatore, pertanto ho deciso di non spendere subito una pazzia per un modello di classe superiore, reputando la 350D un ottimo compromesso tra prezzo e funzionalità offerte.
La prima Reflex 35mm che provai fu la
Yashica FX3 acquistata da mio fratello nel lontano 1984
Ricordo che fu una esperienza "emozionante" vedere l'immagine inquadrata dall'obiettivo con tutti quei led colorati all'interno del mirino (in realtà erano una inezia rispetto ai mirini attuali).
Nel giro di pochi anni mio fratello passò alle Contax ricilando le ottiche acquistate nel frattempo sfruttando la compatibilità della baionetta Contax/Yashica, prima con una
Contax 139 Quartzper poi giungere alla gloriosa
Contax RTS II che ci regalò grandi emozioni.
Tornando alla Canon,
Gianluca Hotz, "olympusiano" di razza, non ha perso tempo per massacrarmi (come sempre) con commenti negativi in merito alla saturazione del colore.
Boh, aspettiamo di scattare le prime foto, poi vedremo chi ha ragione.
Dimenticavo, se siete interessati a questo modello, trovate una dettagliata
recensione su dpreview.com.